Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 gennaio 11, 11:50   #3 (permalink)  Top
Sebas86
User

L'avatar di Sebas86

Data registr.: 22-12-2008
Ciao! La tua non e' affatto una domanda stupida! Anzi! Ti dico quello che so io in merito a motori e eliche. Ogni elica e' progettata per funzionare in un certo range di numero di giri. Questo vuol dire che l'elica e' caratterizzata da una curva, questa curva mostra l'andamento del rendimento. Tale rendimento e' un indice della capacita' dell'elica di trasmorare la potenza che hai sull'albero motore in potenza propulsiva (spinta) per una data condizione di volo (velocita' e numero di giri). Detto cio' capisci che una certa elica ti da le sue massime prestazioni per un certo range di giri. C'e' anche un limite fisico dovuto al fatto che se il numero di giri aumenta troppo, le estremita' delle pale possono raggiungere velocita' soniche. Questo porta a un brusco calo delle performance dell'elica. Quindi... meglio usare un'elica piccola che con alto numero di giri o un'elica piu' grande con giri inferiori? A meno che non sei vincolato a dimensioni fisiche per l'elica (vedi ventola intubata con altissimo numero di giri, ma in questo caso cambia anche la geometria dell'"elica") meglio usare l'elica giusta! Prendi spunto dall'elica che viene consigliata per un certo motore e poi puoi ragionare e modificare passo e/o diametro in modo da avere caratteristiche di volo diverse e consumi diversi (e quindi autonomia diversa). Se vuoi che il tuo modello aumenti la sua velocita' allora aumenta il passo (a parita' di diametro), l'autonomia si ridurra'. Se vuoi che il tuo modello decolli in uno spazio inferiore, faccia delle salite ripide e faccia anche il 3D allora aumenta il diametro.. ma attenzione! Quando aumenti il diametro vi e' un netto aumento della corrente assorbita... quindi il consiglio che ti do e' quello di acquistare uno strumento che ti permetta di monitorare la corrente assorbita, come questo: Watt Meter e fare un po' di prove tenendo in considerazione i dati che ti vengono forniti col motore: correnta massima e tensione massima (numero di celle).
Non c'e' una vera formula matematica che ti permetta di trovare l'elica migliore. In generale... tu sai quanto pesa il tuo modello e sai quanta spinta ti serve. Se devi fare acrobazie sara' leggermente inferiore al peso dell'aereo, se e' un aliante sara' nettamente inferiore al peso dell'aliante stesso... se devi fare 3D io userei un'elica che ti fornisce una spinta superiore al peso dell'aereo. Tutto cio' tenendo presente che la spinta varia con la velocita' di volo, quindi il ragionamento che fai sulla spinta si considera a punto fisso, cioe' quanto tira l'elica ad aereo fermo.
Detto cio' dovresti prendere come spunto un'elica di primo tentativo, abbinarci un motore idoneo e valutare la spinta... poi attraverso test sperimentali valutare l'elica giusta e, se necessario, modificare anche il motore. E' un procedimento laborioso e credo inutile ai fini dell'aeromodellismo. In questo ambito si parte dall'esperienza e si fanno modifiche al fine di ottimizzare, per quanto possibile, le prestazioni del modello e del motore.
Ritornando al caso tuo io farei cosi': conosco le dimensioni dell'elica originale, quindi cerco un BL che sia idoneo a funzionare con un'elica simile e magari che abbia anche i dati di spinta relativi a quell'elica in modo da verificare se ho fatto la scelta giusta. Acquisterei qualche elica in piu', magari un diametro maggiore e passi diversi. Farei qualche test valutado l'assorbimento in primo luogo e verficando che quest'ultimo non ecceda la corrente massima (soprattutto con l'elica di diametro maggiore) e poi farei qualche prova in volo valutado velocita' e autonomia. Se poi vuoi fare qualcosa di piu' potresti utilizzare un software come Motocalc che ti permette di simulare il tutto e avere i dati di spinta e velocita' non solo a punto fisso ma anche a velocita' diverse. Ma forse per un modello cosi' piccolo non ne vale la pena...
Questo e' tutto, spero di non averti confuso le idee e di essere riuscito a spiegarmi bene. Se ho detto qualche fesseria siete pregati di correggermi

Saluti!