Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno ...). La mia domanda banale, ma non troppo, è: qual'è l'effettiva ragione per scegliere un motore ad alti giri con elica "piccola" rispetto ad uno a bassi giri con elica "grande", ammettendo che si accoppino entrambi correttamente ai fini dell'efficienza e del consumo di corrente? |
Molto banalmente:
se prendi un'elica "Piccola" con un motore ad alti giri avrai pochissima coppia e molta velocità del modello.
viceversa se prendi un'elica "Grande" con un motore a bassi giri avrai molta coppia e poca velocità del modello
A parte i discorsi dei consumi e dei carichi sul motore, il diametro dell'elica all'aumentare del numero di giri del motore (kV) deve diminuire altrimenti la velocità periferica dell'estremità della stessa è troppo elevata e l'elica va in stallo, perdendo drasticamente efficienza.
Così in quattro parole spero basti... poi magari qualche altro utente aggiungerà qualche altra spiegazione più tecnica e dettagliata
Saluti
Andrea