Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 gennaio 11, 11:13   #2 (permalink)  Top
chetto1965
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.985
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
...).

La mia domanda banale, ma non troppo, è:
qual'è l'effettiva ragione per scegliere un motore ad alti giri con elica "piccola" rispetto ad uno a bassi giri con elica "grande", ammettendo che si accoppino entrambi correttamente ai fini dell'efficienza e del consumo di corrente?
Molto banalmente:

se prendi un'elica "Piccola" con un motore ad alti giri avrai pochissima coppia e molta velocità del modello.
viceversa se prendi un'elica "Grande" con un motore a bassi giri avrai molta coppia e poca velocità del modello

A parte i discorsi dei consumi e dei carichi sul motore, il diametro dell'elica all'aumentare del numero di giri del motore (kV) deve diminuire altrimenti la velocità periferica dell'estremità della stessa è troppo elevata e l'elica va in stallo, perdendo drasticamente efficienza.

Così in quattro parole spero basti... poi magari qualche altro utente aggiungerà qualche altra spiegazione più tecnica e dettagliata

Saluti
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando