Nota importante per la sicurezza:
Per effettuare il settaggio suggerisco di scollegare due fili dal motore dal regolatore cosi siamo sicuri che il motore non parte.
Ricordiamo che abbiamo regolato la meccanica per ottenere la massima escursione permessa.
Verifichiamo quanto passo riusciamo a raggiungere in positivo e negativo, grazie ad una curva impostata da zero fino a 100%.
Misuriamo dunque il passo con stick al minimo (corrispondente a 0%) e al massimo (corrispondente a 100%)-
Ho appena misurato -11° e +11°
Attenzione al motore utilizzato: in caso di un motore align XL sappiate che esso fa un pò di fatica in manovre tic toc con 10° e 100% gas.
Proviamo dunque a impostare le curve in modo da ottenere le seguenti misurazioni:
normal: 0 .. 5 .. 9 gradi
idle 1: -5 ..5 ..9
idle 2: -9 .. 0..9
e hold -5 ..0..9
In hold passo minimo deve essere sui -5 gradi per fare autorotazione massimo -7.
se il passo è troppo negativo, l'heli spinge velocemente l' aria verso l'alto e si rischia che il rotore perda energia troppo in fretta facendo fallire l'atterraggio senza motore (si arriverà con troppi pochi giri rotore).
Un consiglio: per provare autorotazioni è fortemente consigliato un modello di classe 600 elettrico o equivalente classe 50 a scoppio.
Un classe 500 elettrico riesce comunque ad eseguire bene la manovra ma sappiate che essa deve essere effettuata in fretta e con decisione.
Un classe 450 elettrico ha un rotore piccolo e tende ad avere poca portenza e a perdere subito energia. Un'autorotazione con un 450 è dunque difficoltosa ma tuttavia non impossibile. Tutto dipende dai pollici
Tornando alle foto, io ho ridotto la corsa del piatto ciclico sia in su che in giu accorciando i valori del passo collettivo a seconda dei gradi desiderati.
E' chiaro che per ottenere un elicottero meno reattivo in salita o discesa è sufficiente ridurre il passo (consigliabile per chi è alle prime armi).