BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 11, 22:08   #51 (permalink)  Top
falex71
User

Data registr.: 03-06-2010
ciao, grazie ancora dell info, non sono ancora riuscito connettermi al sito tedesco o alla traduzione, (la tua esposzione è stata piu che esauriente), ma appena posso ci do un occhio pure li.
La mia era solo una curiosita, derivata piu' che altro da altre caratteristiche dei motori (a dire la verità sincroni, ma non cambia poi molto )che è mi capitato di rivedere dal lato teorico non tanto tempo fa e che forse anche per i nostri puo' avere qualche applicazione.
Sempre dal punto di vista teorico, mi chiedevo quanto influenza le caratteristiche se anzichè avvolgere le spire su due cave libere contingue (ecco cosa intendevo per dimezzate), si avvolgessero solo su una cava ma magari in doppio avvolgimento, uno sopra l'altro (come spesso accade per i multifilari). Ossia 11 spire solo su una cava e le altre cave libere (6 in questo caso in totale) da utilizzarsi per ulterioriori connessioni attive. Sebbene potrebbe sembrare identico, con il "sistema 6+5", i due poli attivi si comportano come uno solo in risposta all'impulso dell'esc perchè la corrente circola nelle due cave nello stesso istante. Invece aumentando il numero delle cave attive ci sono piu elementi attivi soggetti all'impulso dell'esc con magari maggior (o peggiore ??? bho ) fluidità di rotazione.
E fatto 30....., si potrebbe pure teorizzare che anzichè creare le coppie polari dell'avvolgimento collegate diametralmente e a 180 gradi, usare la cava corrispondente immediatamente precedente, creando una sorta di accorciamento del passo, e quindi un anticipo gia costruttivo anzichè da esc.
In parole povere facendo riferimento allo schema inserito da swoose, anziche uscire dal polo 2 e andare al polo 7 si potrebbe andare al polo 6 ecc. Ovvio non è pensabile con uno statore da dodici cave ma solo con uno molto molto piu grosso e numero ben superiore in modo da avere un anticipo di solo qualche grado elettrico.
Sorry l'ultima parte l'ho scritta dopo la pizza e un paio di birrette domani guardo se ha senso ,

ciao
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando