Ciao falex. Il motore che vedi è si un 10 poli (magneti) e 12 denti (statore) quindi un 12N10P. Non capisco quando dici "dimezzate dal sistema di avvolgimento 6+5.... cosa intendi? Comunque lo statore ha 4 poli attivi per ogni fase, o meglio 2 coppie essendo un 12denti e trifase gni fase magnetizza sempre 4 denti. l'avvolgimento 6+5 indica le spire fatte in totale per ogni semifase, ed in questo esempio appunto 11. il numero TOTALE di spire caratterizza il n° di giri/volt. con più è basso con più il motore è veloce e viceversa.
Logicamente come scrivi la velocità di un motore è data anche dal numero di magneti, meno sono più il motore è veloce. in che rapporto sia il numero di spire, con il numero di denti ed il numero di poli ancora non sono riuscito a capirlo, per cui no riesco a darti indicazioni precise, anche da powercroco non ho trovato o visto dati riassuntivi che possano gettare una base per questo ragionamento (legato al kv) se non quello che ti ho detto. So che uno statore 12 denti non può funzionare con 12 poli, invece si con un 8 poli (12N8P) riguardo alle combinazioni denti / magneti però esiste uno schema riassuntivo a questo link...
powercroco - kombinationstabelle und bewicklungsrechner
Comunque sia gli esempi che citi per verificare il rapporto denti/poli come influisce sulla velocità ha senso eccome, e non dovrebbero esserci problemi per i regolatori, se non in casi estremi, facendo molteplici esperimenti si potrebbe così estrapolare una sorta di relazione.
Per raddoppiare o dimezzare i giri non ti sò dire se basta raddoppiare o dimezzare i poli, non avendone avuto necessità ne curiosità (per ora....

) non ho approfondito la cosa, ma credo che valga sempre la pena lavorare anche con le spire, credo sia sempre necessario per la regolazione "fine" del valore cercato.
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 ciao, volevo fare i compliemnti per bellissimo post e l'ottimo lavoro di rendicontazione e anche cogliere l'occasione per chiedere un piccola info in merito all'ottimo lavoro svolto.
Dalle immagini e descrizioni mi è sembrato di aver contato 10 magneti sul rotore induttore e quindi immagino 5 coppie polari, mentre lo statore ha 12 cave (poi dimezzate dal sistema di avvolgimento 6+5 ) e di fatto due poli attivi per ogni fase.
Quindi non c'è una univocità sul rapporto spire attive del statore con i poli dell'induttore, e si potrebbero anche fare delle prove usando dei rotori con 12, 8 o 6 poli verificando nel contempo la diretta relazione dei girixvolt rilevati. Ha senso?? Qualcuno ha provato o il regolatore avrebbe problemi ???
Nel caso di voler dimezzare i girixvolt del motore o raddoppiarli si potrebbe anche raddoppiare o dimezzare il numero delle coppie polari?? tanks |