Domanda forse stupida, su eliche e motori.
Ciao a tutti,
volendo dare un pò più di "spinta" al mio PZ Sukhoy 26Xp, (che vola bene si ma con il gas sempre a manetta...) ho optato per la motorizzazione brushless.
Ho guardato un pò in giro e ho visto varie possibilità (su RC Groups).
Ci sono varie trasformazioni, a trazione diretta, con riduttore, pochi KV e eliche a passo e dimensioni generose o molti KV e piccole eliche con piccolo passo.
Non trovando disponibile il motore con riduttore ho optato per un AP-03 da 7500Kv e eliche GWS 4025 (consigliate 3020, ma erano esaurite). La mia domanda banale, ma non troppo, è: qual'è l'effettiva ragione per scegliere un motore ad alti giri con elica "piccola" rispetto ad uno a bassi giri con elica "grande", ammettendo che si accoppino entrambi correttamente ai fini dell'efficienza e del consumo di corrente?
Avendo a che fare da tempo con gli elicotteri so che un rotore che gira forte (con passo ridotto) ha diversi effetti, reazioni veloci, velocità maggiore, etc... ma l'elicottero usa una variazione continua di passo, soprattutto nel ciclico, quindi è facile decidere cosa si vuole privilegiare...
ma negli aerei, io da profano, immagino solo una maggiore o minore "spinta" dell'elica, e se questa viene raggiunta girando forte o girando piano, cosa cambia realmente in termini di volo?
Grazie a tutti!.
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild |