Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 11, 14:10   #40 (permalink)  Top
Oliviero Lidonnici
User

L'avatar di Oliviero Lidonnici

Data registr.: 03-01-2011
FERMI TUTTI !.. Sono di metallo!

Citazione:
Originalmente inviato da e 464 Visualizza messaggio
ottima idea!!! ;)
Col capo cosparso di cenere chiedo scusa a tutti!
g4dual e LuCa999 hanno ragione: le ruote della carrozza sono di metallo.
Ho verificato con un tester e poi ho grattato con un cacciavite la superfice interna di un cerchione: sotto la brunitura appare il color rame-ottone del metallo (simile alle monetine da 1 cent.)
Poi con la punta di uno spillo ho oliato i mozzi con lubrificante siliconico e lo scorrimento della carrozza sui binari è molto migliorato.

punto2: con le ruote più scorrevoli dovrebbe già migliorare il problema dei deragliamenti a spinta evidenziato da LuCa999. Comunque un poco di zavorra è ancora una buona idea.
Pero io non la metterei sotto il tetto: questo peggiora la stabilità poichè si alza il baricentro.
Notate che il telaio della carrozza si smonta facilmente: basta inserire delicatamente la punta di un cacciavite sottile, scavallando le quattro grappette di plastica marrone posizionate ai lati dei carrelli che tengono bloccata la carrozzeria al telaio nero.
Penso di piazzare una bella lastra di piombo sul pavimento al centro della carrozza dietro alle porte (tanto non si vede dai finestrini delle porte).
Il piombo si può comprare nei negozi di caccia e pesca (pesi per gli ami o pallini da caccia) o dal ferramenta (bollette blocca spago [non so come si chiamano].
Se non volete fondere il piombo, basta martellarlo fino ad ottenere una lastra che poi si può incollare con un collante epossidico.
Buon lavoro.... e fatemi sapere......
Oliviero Lidonnici non è collegato   Rispondi citando