ciao a tutti,
Veramente affascinante! mi avete fatto venire voglia di anche a me di farmi un gommolo ecosostenibile
.
Per i motori, dopo diversi bl autocostruiti derivati da cd sto cercando di realizzarne uno con peso inferiore ai 12 gr in grado di reggere almeno 30wat, per modelli sotto i 200gr. Leggendo i post e riflettendo sul problema dell'ombra proiettata dalle centine sulle celle, mi è venuta in mente una realizzazioene di un paio di anni fà che avevo approntato per uno slow con speed 280 in diretta. la struttura principale dell'ala è ricavata da una lastra di estruso (quello gialloo blu per edilizia) tagliata a filo mediante 2 dime, alleggerita sul ventre e rinforzata con tondino in carbonio da 3mm su tutta la lunghezza dell'ala. per contenere al massimo i pesi ho eliminato le centine, sostituendole con un arco ricavato da un tondino di carbonio da 1mm incollato sullo spigolo di taglio rispettivamente del be e bu praticando sull'espanso una piccola incisione per facilitare il posizionamento. La colonna di sostegno in carbonio da 2mm ha le estremità sagomate per adattarsi in basso al longherone da 3mm, e in alto per accogliere a mò di forchetta l'arco da 1mm, il tutto incollato con epox 5 min. Per il rivestimento ho usato la pellicola che usano i fiorai, tesa con il phon(solo dopo ho scoperto essere mylar...). Il risultato, un ala da 120cm e 2o di corda pesava finita 69 gr servo alettoni escluso. la resistenza è paragonabile alla stessa ala in depron da 3mm con longherone sempre in depron 6+6, ma si risparmiano quasi 40gr!! ecco l'ala progettata al cad