Settimana scorsa ho collaudato questo giroscopio preso su HK montandolo sul mio spitfire autocostruito.
L'ho montato quasi sul baricentro (leggermente avanti) e settato la sensibilità al 100%
Questo giro ha la possibilità di poter essere inserito e disinserito tramite un canale libero della radio.
Devo ammettere che nonostante le mie perplessità iniziali sono rimasto soddisfatto del suo funzionamento. Ora il modello decolla e atterra dritto come un fuso
L'ho montato su questo modello (spitfire autocostruito) perché in decollo e in atterraggio era un dannarsi per tenerlo dritto. Il problema di questo modello penso sia dovuto alla mancanza di angolo di controcoppia al motore e a un'ala leggermente svergola.
In decollo succedeva che nei primi metri di rullaggio dovevo correggere parecchio di timone per poi via via rilasciare. Se non rilasciavo abbastanza il timone, appena la coda si alzava dovevo immediatamente contrastare la tendenza a alzare prima un'ala con gli alettoni per mantenerlo dritto ... insomma decollavo due volte su tre di traverso.
In atterraggio invece, appena toccavo terra con il ruotino il modello scarrozzava alla brutos tutto a destra, poi correggevo e partiva a sinistra ... insomma un continuo dannarsi.
Ora invece non é che non uso il più il timone, ma finalmente lo uso solo per correggere lievemente l'assetto.
PS: con questo modello ho imparato a giostrare il timone, parte mobile fino ad ora poco conosciusta