Discussione: Quale tecnologia?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 11, 12:29   #2 (permalink)  Top
LONGFLYER
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da NicoBan Visualizza messaggio
Salve, sono stato un paio d'anni fuori dal giro (con l'arrivo del secondo figlio il mio tempo libero si è ridotto drasticamente....) e oggi riavvicinandomi al modellismo ho visto che le radio stanno andando sempre più verso la tecnologia a 2,4 GHz, io ho sempre usato le radio "classiche" a 35 o 40 MHz, quindi una domanda al volo:
Quale tecnologia scegliere per far volare dagli alianti ai combat, ma solo aerei?

Non mi interessano gli elicotteri.

Grazie e ciao.
Diciamo che oramai siamo oltre, ora siamo alla 2.4Ghz bidirezionale: la ricevente è in grado di trasmettere alla radio e questa ovviamente anche di ricevere per un vero sistema di controllo ad anello chiuso (e non aperto come lo era in passato, quando la radio non aveva riscontro dello stato della ricevente ...).

Inoltre, con la 2.4Ghz il colloquio radio-ricevente avviene attraverso un protocollo digitale, il cui uso rende il collegamento univoco (possono volare contemporaneamente decine di piloti in 2.4Ghz senza disturbarsi l'un l'altro ...), immune pertanto anche a disturbi RF provenienti da altre sorgenti in loco (restano però sempre da evitare però sorgenti elettromagnetiche di forte potenza: ripetitori, linee elettriche ecc.).

Il costo tra l'altro di questa tecnologia è alla pari di quelle tradizionali essendo ormai considerata una tecnologia di massa.

Buoni acquisti e buon anno.

ps. la 2.4Ghz si presta bene sugli alianti proprio perchè, raggiungendo questi zone anche molto lontane dal pilota, si ha una sicurezza maggiore per via dell'immunità ai disturbi RF.

Ultima modifica di LONGFLYER : 04 gennaio 11 alle ore 12:35
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando