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Vecchio 04 gennaio 11, 08:50   #960 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da guido 72 Visualizza messaggio
...Leggendo vecchi post, ora ho ben chiaro cosa sia il bilanciamento delle pale, ma non ho capito cosa sia e come si proceda x il tracking! Qualcuno, (a caso), può essermi d'aiuto!!! Ciao e grazie.
Il corretto tracking delle pale si ha quando queste ultime ruotano esattamente sullo stesso piano.
I baricentri del sistema pala - blade grip descrivono due cerchi con fase di 180°.
Se i due cerchi non sono sullo stesso piano si trasmetterà all'albero una vibrazione di frequenza uguale al regime di rotazione e di entità tanto più grande quanto maggiore è la distanza tra i cerchi.

Il controllo del tracking si fa visivamente e sono utili allo scopo appositi adesivi da applicare alle estremità delle pale (alla stessa identica altezza, ad esempio al limite della parte posteriore)



Invece degli adesivi puoi colorare due rettangoli uguali sulle estremità bianche delle pale, con due colori contrastanti (rosso e blu per esempio).

Poi, tenendo l'elicottero in mano ed usando come sfondo un pannello nero o una zona in ombra, alimenti il rotore ed illumini con una torcia la parte sinistra del disco rotore.
Se le pale sono fuori tracking potrai osservare una cosa di questo tipo



I due colori aiutano a capire quale pala ruota più in alto (o in basso) dell'altra.

Per correggere il traking negli elicotteri a 6 canali, bisogna intervenire sui link che comandano il pitch delle pale.

Con i rotori singoli a 4 canali bisogna ingegnarsi diversamente visto che il pitch è fisso.
Dipende dalle caratteristiche plastiche delle pale, perché in pratica occorre modificarne la forma per variare il pitch.
Alcune plastiche hanno una consistenza piuttosto morbida che si presta ad essere deformata, come ad esempio il ruotino di coda del 120SR.
Le pale dell'mSR sono toste da deformare e viene in aiuto il phon.
Quelle del 120 SR sono belle secche e sinceramente ho provato a correggere il tracking solo una volta con l'aiuto del phon, perché con tutte le altre capitatemi sotto mano non ce n'è stato bisogno.

Comunque, le procedure sono tre e si basano sul cambio dell'altezza di rotazione dovuto all'incidenza della pala:
  1. alzare la pala bassa imprimendo una torsione che ne aumenti il pitch (torsione oraria guardando l'estremità della pala)
  2. abbassare la pala alta imprimendo una torsione che ne diminuisca il pitch (torsione anti-oraria guardando l'estremità della pala)
  3. agire in modo opposto su entrambe le pale
Quando il tracking sarà perfetto, i due colori ne formeranno uno solo risultante dei due, senza sbavature in alto e in basso dove predomina uno dei due.

Ultima modifica di liftbag : 04 gennaio 11 alle ore 08:56
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