Heyllaaaa che piacere leggervi, AUGURONI ANCHE DA PARTE MIA!!!!
Allora calcoli e test ne ho potuti fare pochini, l' alluvione mi ha portato via il laboratorio mentre aspettavo che l' ala si incollasse
Avevo fatto un mock-up in scala 1/3 e ho fatto qualche prova di planata lanciandolo dalla terrazza di casa, filava dritto come un fuso, ma a patto che ci fosse un pò di peso in coda e che la velocità non diminuisse troppo (tenete presente che il mock-up non rispettava a pieno il profilo e aveva circa 40cm di AA).
L' idea del motore vettoriale (solo sul profondità) viene appunto per poter controbilanciare la zuccona "pesante e ingombrante" e se notate nel disegno in piccolo a pagina due del pdf ho messo due derive inferiori che "dovrebbero" stabilizzare il volo compensando la deriva anteriore.
Avevo comunque già preso in considerazione l' ipotesi di "raddrizzare" il collo in modo da portare avanti ancora il baricentro e diminuire l' effetto frenante della testa in posizione rialzata rispetto all' ala, ma sono test da fare su un prototipo, e fino a che non riesco a rimettere in piedi il mio laboratorio ho le mani legate (ho già provato a costruire in casa il famoso F-19 Stealth che tuttora non ha un motore e non riesco a passare 2 ore a pulire per mezzora di costruzione).
P.S.
Se qualcuno si intende di Google Sketchup e vuole fare qualche prova a tempo perso posso passarvi i file in vettoriale, fatemi sapere