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Vecchio 04 gennaio 11, 02:22   #65 (permalink)  Top
firedragon
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Impostazione delle condizioni di volo (curve passo collettivo e giri motore)

Nel caso del mio radiocomando (Spektrum Dx7) avrete a disposizione 4 condizioni di volo. (il numero delle curve disponibili può variare a seconda della radio in vostro possesso).

-normal: Di norma si imposta questa condizione in modo che con lo stick del gas al minimo il rotore sia fermo. Per far ciò, va impostato un valore 0 nel primo punto della curva gas. Ricordiamo che questo non è sempre vero in quanto si potrebbero impostare valori diversi.
Tuttavia, per un utilizzo da parte di principianti, andrebbe impostata con zero al primo punto.
In genere questa curva potrebbe essere utilizzata anche per un collaudo oppure per la fase di spool up (quando si inizia a far girare il modello prima del decollo) per poi passare ad un'altra condizione di volo.


-Idle1 : utilizzata in genere per volo Sport/Acro. Di norma la si utilizza con motore sempre attivo (niente zero al centro) ma con meno giri e con meno gradi di passo negativo rispetto ad una curva da volo 3d.
In genere si utilizza questa curva per un volo appunto sportivo, volato veloce, loops, tunneaux, stall turns.
Il motore, essendo sempre attivo (non definiamo un punto a zero sul gas) deve essere fermato impostando il normal in atterraggio.
Ricordiamo che, anche in questo caso, abbiamo definito le curve secondo una certa convenzione, ma nulla vieta di poter fare una curva gas con punto zero al minimo o addirittura una curva 3d anche in idle1.

-idle2 : utilizzata in genere (convenzione) per volo 3D. Passo collettivo degli stessi gradi sia in positivo che in negativo, motore ad alti giri su tutta la curva gas.
Anche per questa modalità, chiaramente, vale ciò che è stato scritto a proposito della Idle1: per spegnere il motore bisogna tornare in normal ed è possibile configurare la cuva a nostro piacimento.

-Hold:
in questa fase di volo il motore viene impostato a zero, ossia con una curva gas piatta con valore 0 per tutti i punti.
Possiamo considerarla appunto come un blocco motore. La curva del passo è regolabile a nostro piacimento. Questa condizione di volo è utilizzata per effettuare la cosiddetta autorotazione, una manovra che nei modelli RC può essere utilizzata come azione d'emergenza.

E' da tenere presente che in caso di guasto del modello, qualora esso dovesse cadere in IDLE (motore costante) i danni potrebbero essere elevati.
Dunque, grazie all'Hold è possibile togliere motore cercando di limitare i danni.

N.B: Poco sopra abbiamo detto che qualora si voli in IDLE è opportuno tornare in Normal prima di atterrare e spegnere l'elicottero.
Nulla vieta di utilizzare l'Hold, magari effettuando un'autorotazione voluta, che fa sempre bella scena
In certi casi, in particolare se utilizzate determinati regolatori elettronici (ESC) provvisti di governor è addirittura consigliabile non volare mai in Normal ma partire sempre in IDLE (e tenendo fermo il rotore accendendo il modello direttamente in HOLD)

Iniziamo a fare il settaggio delle curve come in foto (dal manuale del radiocomando )

Icone allegate
Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-fasi-volo-manual.jpg  

Ultima modifica di coderzone77 : 07 gennaio 11 alle ore 21:02
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