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Vecchio 03 gennaio 11, 22:44   #22 (permalink)  Top
minelli
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Originalmente inviato da destron Visualizza messaggio
grazie delle risposte.. ho ancora qalcosa da chiedere)

1- mi linki una batteria che costi attorno alle 50 euro con attacco a banana?
2- ma quanti attacchi e connettori esistono? io conosco il tamiya -che è come quello delle nikko gig e quello deans.. poi ora so che c'è quello a banana come lo chiami tu..
3- se volessi poi prendere un altra batteria ma con connettore tamiya avendo preso quella a banana come posso attaccarla al motore? ci sono gli adattatori? mi dai qualche link come esempio dei vari adattatori?
4- che manutenzione bisogna fare alla vettura?
5- se piove si può usare?
6- che ricambi prenderesti al mmento dellll'acquisto?
7- che cacciaviti servono per stringere le viti?( se mi passi il link sempre da rc supermarket)
8- mi linki anche un caricabatterie per la lipo chemi consigli che sia completo e non molto costoso? (link)
9- con la batteria che mi consigli e il suo caricabatterie quanto tempo devo tenerla sotto carica per non creare danni?


grazie 1000 MARCO e buon anno
Allora cominciamo dalle cose basilari.

2- Di connettori ne esistono parecchi comunque i più comuni sono i deans, i Tamiya e quelli a banana. I Tamiya scordateli. Fanno passare troppa poca corrente e con le Lipo e l'elettronica che dovrai montare sono insufficienti. Quindi devi orientarti sui deans oppure su quelli a banana. Io ti ho consigliato quelli a banana in quanto per come è fatto il vano batterie della B4 con una batteria con questi connettori hai meno problemi di alloggiamento. Sulla mia batteria ho dei Deans e per farla entrare bene ho dovuto asportare qualche millimetro dal vano della B4 (altrimenti il filo che fuoriesce dalla batteria non entrava).
3- volendo esistono degli adattatori ma comunque rinnovo il mio consiglio di evitare i connettori Tamiya. Se ad esempio tu monti sul tuo regolatore un deans e la batteria ha invece degli attacchi per i connettori a banana puoi costuirti-comprare un adattatore... altrimenti sostituisci proprio il connettore del regolatore, ci metti quello che vuoi e poi compri batterie che abbiano quel connettore... oppure sostituisci i connettori alle batterie. Insomma dipende tutto da te.
4- Se la B4 che compri tu è la versione aggiornata (la B4.1 RTR) la manutenzione è proprio minima. Infatti sulla mia c'è il differenziale a sfere che richiede una periodica revisione. Sulla B4.1RTR invece c'è il differenziale ad ingranaggi che è molto meno impegnativo da mantenere efficiente. La manutenzione quindi è quella ordinaria. Aria compressa dopo corso per pulire il grosso e ogni tanto smontarla per pulire-ingrassare le parti fondamentali (ma questo verrà con il tempo, non è un problema immediato).
5-Se la prepari bene puoi correre sul bagnato ma dato che sei all'inizio te lo sconsiglio. Prima fai pratica così... il resto lo imparerai piano piano. Anche perchè poi la manutenzione che devi fare diventa più spinta.
6-Prendi un kit di viti in pollici (le chiedi a lui), qualche braccetto (uno per ogni originale che potrebbe rompersi, mi pare vengano venduti a coppie posteriore-anteriore), qualche uniball e almeno un treno di gomme, magari prendi due paia per le posteriori che si consumano presto. Per i cerchioni non preoccuparti. Una volta consumate le ruote le metti in acqua bollente e scolli la gomma vecchia così utilizzi ancora il cerchione. Occhio a non girare troppo su strada con le gomme da off che le divori.
7- Per i cacciaviti ti servono quelli in pollici.
8- il mio è un buon carichino. Economico ma completo (costa circa 40 euro). Poi devi aggiungere un alimentatore che fornisca almeno gli A richiesti dal carichino; per sicurezza è meglio andare però sempre un pò più larghi.
9- Per quanto concerne la carica della batteria dipende tutto da come programmi il carichino e da che carichino hai. In ogni caso lui ti avverte della carica completa.

1- Per la scelta della batteria, carichino-alimentatore ti consiglio di contattare il rivenditore e sentire cosa ti dice lui. Dato che sei all'inizio sarebbe bene che ti arrivi a casa tutto bello e pronto senza il bisogno di stare a sostituire connettori... Tieni conto che sulle Lipo hai anche il bilanciatore da collegare al carichino e le prese potrebbero essere diverse allora avrai bisogno di un adattatore (pochi euro)... come vedi le cose sono tante. Quindi se tu contatti il negoziante e spieghi bene tutto (gli dici che macchina hai e quello che ti serve) vedrai che lui ti fornisce tutto l'occorrente. Così ti darà anche una batteria che di sicuro entra nel vano della B4. Chiedi anche dei connettori così tu a casa non dovrai sostituire nulla e avrai tutto il materiale già pronto.
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Ultima modifica di minelli : 03 gennaio 11 alle ore 22:50
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