il cutoff è semplicemente un impostazione che hai sugli esc la quale serve a non far scendere sotto un determinato voltaggio le lipo,li-ion e life (queste se vanno sotto un tot di voltaggio si danneggiano irreparabilmente (2,75 volt per le lipo), il cutoff serve proprio a interrompere la corrente che và al motore per non danneggiare le batterie,mentre la ricevente continua ad essere alimentata (non consuma niente).
nonostante ciò, le lipo non vanno scaricate ogni volta del tutto, per questo i valori di cutoff ti consiglio almeno le prime scariche delle batterie di settarlo su 3 volt o 3,2 volt e questo sarà il voltaggio alla quale verrà interrotta l'alimentazione del motore. le lipo hanno un voltaggio nominale di 3,7 volt per cella (in fase di scarica) mentre quando son cariche al 100% hanno un voltaggio di 4,2 volt, i loro pregi sono leggerezza e potenza e i difetti sono la delicatezza, mentre nelle nimh i pregi sono facilità di utilizzo (con le nimh non devi badare a tutti sti calcoli e voltaggi), numerosi cicli e i difetti sono pesantezza e effetto memoria (vanno ricaricate fino in fondo e scaricate fino in fondo ogni volta che le vuoi utilizzare), hanno un voltaggio nominale di 1,2 volt per cella. Per 4500/5000 mah intendo la capacità della batteria (quanti milliampere contiene quando è carica quella batteria), maggiore sarà questa e maggiore sarà la scarica (a parità di c di una con minori mah) e la durata.
maggiore sono i volt maggiore sarà la potenza fornita al motore e la velocità del motore, maggiori saranno i mah maggiore sarà la durata e se i c di scarica sono uguali ad una con capacità minore, guadagnerai un pelino in potenza e velocità in più della batteria con voltaggio uguale ma con meno mah.
per saldature intendo quelle che vanno fatte alla batteria e al connettore della batteria per poter avere una "presa all' esc" il tuo connettore se hai un erevo o un rustler vxl è il connettore: traxxas. sull' esc solitamente ci vanno i connettori maschi e sulle batterie quelle femmine (è indifferente però traxxas li fornisce cosi').
in questa fase devi far attenzione a non saldare alla parte del connettore che ci andrebbe il - il + della batteria altrimenti quando poi colleghi la batteria fondi tutto.
le saldature vanno fatte a stagno (compralo in ferramenta sono dei filini si stagno appunto), fatti vedere e spiegare da un esperto come fà le saldature e le prime volte fattele fare da lui.
Quando fai una saldatura devi far attenzione a non far toccare il + della batteria col - della batteria altrimenti fumano ed esplodono.
Quando hai finito la sessione di guida e hai spento l'esc scollega sempre la batteria dall' esc e aspetta almeno 30 minuti prima di ricaricarle qualsiasi batteria tu stia utilizzando questa regola è sempre valida.
SPERO DI ESSER STATO CHIARO CIAOOOO!!!!