ciao!
io mi sono costruito tempo fa un barchino da 2,80mt.
Se ti posso dare il mio consiglio....
Parti da qualcosa di piccolo e semplice, lascia stare i motori, realizza qualcosa a cui alla peggio potrai aggiungere una veletta in un secondo momento.
Considera che tutto ciò che galleggia e ha un motore, deve essere omologato e pagare un'assicurazione, questo è uno dei motivi per cui non ho mai aggiunto un motore neanche alla barca che ho ora (la seconda autocostruita).
Costruzione rigorosamente a spigolo, meglio se "tack and glue", se vuoi ti posso girare qualche progetto.
Realizza qualcosa che pesi attorno ai 20kg massimo, altrimenti ogni volta ti toccherà obbligare qualcuno, morosa, parenti, amici ad aiutarti e, fidati, non esiste niente di più palloso che aiutare qualcun altro con la sua barca
Tutto ciò detto, con un paio di centinaia di euro di materiale e un mesetto di lavoro durante i weekend ti costruisci un barchino degno di essere guardato.
Il legno è il meno, se vuoi andare sul sicuro va bene il compensato marino da 6mm per le fiancate 1cm per il fondo.
Poi ricopri tutto con una bella colata di epoxy, una mano di fondo bicomponente poliuretanico e 2 mani di vernice sempre bicomponente poliuretanica e sei apposto, hai fatto un manufatto praticamente eterno.
Al limite, dopo ci aggiungerai un motorino fuoribordo elettrico di quelli che trovi su ebay o dai vari longoni sport etc. Costano attorno ai 100 euri nuovi, magari con calma ti recuperi pure un usato d'occasione.
Ciau!
p.s. se mi mandi via mp il tuo indirizzo email ti mando le foto di quella che ho fatto io così ti fai un'idea.