Ciao, supponendo un 6+5 yy esatto 6 spire dente 1 e 5 spire dente 2, oppure l'opposto l'importante è il totale di 11. un dente in senso orario l'altro antiorario, questo per determinare la magnetizzazione positiva o negativa del dente. non ha importanza come si inizia, solo fare un avvolgimento oraio e l'altro opposto. Si procede cos' fino a dente 6 come hai detto, abbiamo fatto 3 semifasi, abbiamo in totale 6 fili , 3 dei quali andranno a collegarsi tra loro formando il 1° punto neutro, gli altri 3 saranno l'ingresso per l'esc. Da quello che ho capito da powercroco già così abbiamo creato mezzo motore, che in teoria potrebbe funzionare.......
Proseguendo si ripete esattamente la stessa cosa. L'accoppiamento dei conduttori che vanno all'esc è fatto con i capi delle semifasi 1-4 2-5 e 3-6 Di seguito il link con immagini, vale più di mille descrizioni scritte, ed è quello che ho seguito per lo scorpion di Massi
powercroco standard
Informazioni del fatto che questi motori "richiedono" buoni regolatori, non ne ho e non saprei a cosa è imputabile questo, io al banco li sto testando con un turnigy 120A hv e per ora a vuoto girano belli tondi. (questo regolatore faceva onestamente il suo lavoro anche in volo....) Ora questi motori andranno in volo con regolatori kontronik jive ed YGE, per cui problemi di qualità nessuno..... di più non so dirti, se non che turnigy, essendo solo un marchio compra e fa rimarchiare a destra e sinistra, compra da hifei con i quali ho avuto problemi di compatibilità con scorpion, da hobbywing (il mio 120A hv) e chissa chi altri, per cui del marchio si potrebbero trovare esc che funzionano con un certo abbinamento altri no.
L'avvolgimento "yy" va benissimo per tutte le cunfigurazioni 12N10P e 12N14P. Logicamente non è fattibile in configurazioni LRK o DISTRIBUITO-LRK
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Ciao GMAURO, complimenti per il lavoro e soprattutto, per la sua condivisione.
Vorrei porti alcune domande "pratiche" sul tipo di avvolgimento usato perchè non sono sicuro di aver capito bene.
Supponendo un 6+5 YY, si parte dalla prima semifase: 6 spire dente 1, 5 spire dente 2....primo dubbio, orario antiorario? o stesso verso? poi dente 3 e 4 e per arrivare a metà lavoro dente 5 e 6. A questo punto il neutro della prima Y...secondo dubbio con i capi finali delle "tre" semifasi?
Se fino qui è tutto ok l'altra metà è identica e se i neutri si fanno con i capi finali al regolatore andranno i capi iniziali accoppiati delle semifasi 1-2 e 7-8 e così di seguito.
Ho letto che questa configurazione richiede regolatori di buona/ottima qualità, a questo proposito mi piacerebbe sapere se hai esperienza con regolatori "economici" made in HK per capirci turnigy o simili e ultima ma non meno importante almeno per me se questo tipo di avvolgimento è possibile anche per i motori 12N 14P che normalmente avvolgo in LRK o LRKd
Buon inizio ciao Cla |