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Vecchio 02 gennaio 11, 15:22   #925 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Tornato ora da una serie di voli outdoor in un ampio parcheggio nonostante qualche goccia di pioggia. Ho capito che non ci capisco una mazza ... ... L'ho ripreso un paio di volte che stava precipitando per terra (non so come ho fatto) un paio di volte invece si è schiantato ... danni minori. Cappottina quasi sbriciolata e supporto batteria rotto. Devo dire che è andata di lusso. Ammazza quanto incassa sto coso.
Volo. Ho provato a fare qualche retta veloce ma tende a virare a dx, abbassa il muso ed accelera subito, devo dare parecchio alettone a sx. Tant'è che mi sono fidato ad effettuare solo virate a sx quelle a dx avevo paura che partisse come un missile.
Vabbé da domani manutenzione e inizio con il simulatore ... Accorcio le pale di 5mm e bilancio il tutto. Pensavo di costruirmi un coso per bilanciare le pale con tutto il mozzo (come si fa con gli aerei veri) aggiungendo peso sul mozzo piuttosto che mettere nastro sulle pale. vediamo...

Qualcuno che ha una buona bilancia potrebbe pesarmi i motori?
Sembra che tu affondi troppo sugli stick

Fino a che non lo conosci bene e ti senti in grado di contrastare con immediatezza un'andatura in qualsiasi posizione si trovi l'elicottero, dovresti usare gli stick in maniera micrometrica.
Si perde più tempo a cercare di imparare facendolo correre che facendo hovering in tutte le posizioni.
La base è l'hovering, seguito da moderate andature in ogni possibile direzione, in avanti e indietro, cercando di mantenere la retta.
Poi cerchi a bassa velocità e poi virate e via dicendo.

Io l'hovering lo faccio sempre ed almeno un paio di lipo al giorno ce le dedico.

Per iniziare sarebbe meglio disporre di molto spazio coperto perché fuori un po' di aria c'è sempre a disturbare il volo.

Il 120SR in avanti veloce prende a virare a destra, quindi è normale.
E' vero che le virate a destra partono via. Con andature moderate, basta solo impostare il picchia, seguire con il rudder e quando comincia a prendere velocità riportare il picchia a zero e mantenere il rudder.
A sinistra ci vuole alettone e picchia ben assestati per virare nello stesso modo.

Prenditi tempo per conoscere meglio le reazioni a bassissima velocità.
La progressione sarà più veloce e naturale (i crash bloccano psicologicamente).

Le pale andrebbero bilanciate agendo sul loro baricentro. Smonta le pale, appoggiale su una lama e falle oscillare fino a trovare il fulcro al quale stanno in equilibrio e marca il punto.
Poi, con un bilanciatore di pale (puoi anche costruirtelo con una barra filettata M2 e due dadi M2), verifica da quale parte mettere peso e metti del nastro in corrispondenza del segno fino a bilanciarle.
Mettere peso alle estremità (esterna o interna) modifica il baricentro della pala da appesantire e anche se staticamente vanno bene, ad alta velocità probabilmente vibreranno di nuovo. Negli elicotteri più grandi è necessario sia bilanciare le pale, sia unificare i baricentri.

Le pale accorciale solo se le hai rotte, perché anche se è vero che l'elicottero risulta più inchiodato in hovering, è anche vero che risulta più veloce e con una maggiore persistenza dei comandi, che lo porta più facilmente fuori controllo se non si è abbastanza pratici.

La differenza tra pale corte e pale standard è che se monti le pale standard dopo aver volato molto con quelle corte ti sembra che l'elicottero sia smorzato ed ovattato, ma questo aiuta molto quando si impara.

Appena posso ti posto i pesi dei motori
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