BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 gennaio 11, 18:27   #43 (permalink)  Top
Swoose
User

L'avatar di Swoose

Data registr.: 04-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Anche un piccolo aggiornamento riguardo lo scorpion 4035, alla fine ho optato per un avvolgimento 6+6x1.18 YY, non un 6+5 come dicevo a inizio lavori, avendo paura di avere un kv troppo alto.
Ora questa esperienza mi dice che se lo avessi fatto avrei ottenuto un kv di circa 520-530, proprio ciò che cercavo all'inizio "sulla carta", una spira in meno di rame con un avvolgimento ancora più ordinato.

Massi adesso provalo, il prossimo lo rifacciamo ancora come la prima idea se vuoi!!!!
Ciao GMAURO, complimenti per il lavoro e soprattutto, per la sua condivisione.
Vorrei porti alcune domande "pratiche" sul tipo di avvolgimento usato perchè non sono sicuro di aver capito bene.
Supponendo un 6+5 YY, si parte dalla prima semifase: 6 spire dente 1, 5 spire dente 2....primo dubbio, orario antiorario? o stesso verso? poi dente 3 e 4 e per arrivare a metà lavoro dente 5 e 6. A questo punto il neutro della prima Y...secondo dubbio con i capi finali delle "tre" semifasi?
Se fino qui è tutto ok l'altra metà è identica e se i neutri si fanno con i capi finali al regolatore andranno i capi iniziali accoppiati delle semifasi 1-2 e 7-8 e così di seguito.
Ho letto che questa configurazione richiede regolatori di buona/ottima qualità, a questo proposito mi piacerebbe sapere se hai esperienza con regolatori "economici" made in HK per capirci turnigy o simili e ultima ma non meno importante almeno per me se questo tipo di avvolgimento è possibile anche per i motori 12N 14P che normalmente avvolgo in LRK o LRKd

Buon inizio ciao Cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando