Buon inizio anno a tutti quanti!
Riguardo gli avvolgimenti, la qualità è data dalla qualità del rame utilizzato, nel senso che rame con una buona smaltatura, resistente alle alte temperature è d'obbligo nei nostri motori, anche se ad alte temperature magari non arrivano, ma una smaltatura resistente è indice di spessore e durata nel tempo. La purezza del materiale, invece, è abbastanza standardizzata ad alti livelli, con resistenza ohmiche / metro equivalenti. Non è così facile incappare in un rame talmente scadente da compromettere il motore. Ben diverso il discorso se fossimo in campo audio, ma non è il nostro caso.
C'è comunque qualcosa, un trattamento termico, che promette radicali ottimizzazioni strutturali nel rame e nei materiali in genere, che dovrebbe avere la sua efficacia anche nei nostri motori, e forse riesco a farci qualche esperimento..... ma per ora non mi sbilancio potrebbe essere un buco nell'acqua e per verificare dovrò essere atrezzato con il banco prova.
L'avvolgimento monofilare è certo molto difficile da automatizzare, ma a dire il vero non sò neppure se quelli plurifilo sono tutti automatizzati.... è sempre necessaria una certa attenzione nel fare il lavoro. il costo molto più alto delle serie scorpion 42xx e 45xx credo sia dato sicuramente dall'avvolgimento fatto a mano, quindi tempi e costi maggiori, dal fatto che le tirature sono limitate (ancora costi al rialzo), tanto che la serie 45xx non è già più disponibile, e dal fatto che la bella scritta "limited edition" ha sempre un fascino particolare per noi appassionati, e tanto basta per fare ancora un pò di ricarico...... vedi la black series di kontronik, certo con interessanti novità, ma pochi pezzi e "limited". Stesso discorso credo valga per i kit da avvolgere. Può esserci anche un discorso magneti come dici tu, sui vari siti che fanno magneti che conosco ho notato che i prezzi si abbattono parecchio all'aumentare delle quantità, è possibile che i magneti per questi kit essendo in quantità minori abbiano un costo più alto..... chissà.
Il pacco statore di scorpion è un bel prodotto, secondo solo a kontronik (gli ultimi, tipo pyro serie 700) ma di poco, con lamierini magnetici di qulità e ridotto spessore (0.18-0.20mm) come usano quasi tutti i produttori di motori di qualità (neppure plettemberg utilizza lamierini così sottili), ed i magneti idem (scorpion con la finezza di montare magneti arcuati, kontronik piatti), con resistenze ad alte remperature. la qualità dello statore ha molta più influenza su quello che è il rendimento del motore, i magneti influiscono parecchio sulle prestazioni, logicamente una forza magnetica elevata genera molta più coppia e più rigidità del motore.
Anche riguardo ai magneti si potrebbe scrivere per giorni, ma tanto mi basta, so che questi motori usano buoni materiali e c'è una buona base di partenza.
Citazione:
Originalmente inviato da enry74 Inanzitutto buon anno !
e poi ottima discussione, molto interessante.
Approfitto anche io per fare una domanda:
Si parla spessissimo della qualità / tipologia degli avvolgimenti.
Spesso per esempio ho letto che il costo delle versioni Limited della Scorpion (4225 e 4525) è dovuto all'avvolgimento fatto a mano.
Ho anche letto che l'avvolgimento monofilare costa molto più perchè difficile da automatizzare.
Contemporaneamente però la stessa Scorpion vende sul sito i kit dei motori non avvolti.
Il kit del 4035 costa 130$; il Kit del 4225 costa 279$.
Quindi il costo in più non è solo per l'avvolgimento monofilare di cui le serie limited sono dotate...
Cosa costa nel kit tanto più?
I magneti?
il pacco statorico?
Quanto incidono nelle prestazioni del motore questi due elementi?
Possono essere di qualità talmente diverse da giustificare prezzi cosi differenti?
Grazie.
Enrico. |