i modelli devono avere il giusto peso per volare e non essere foglie al vento, crescendo le dimensioni inevitabilmente deve crescere il peso. A naso (molto a naso) mi trovo bene a pensare che, essendo il peso legato al volume, il peso debba crescere al cubo rispetto le proporzioni di scala. Ad esempio, raddoppiando (x2) l'apertura alare il peso debba essere 2x2x2=8 volte maggiore. Se un 2m è 7Kg, lo stesso modello portato a 4m viaggerà attorno a 7x8=56Kg con caratteristiche di volo non troppo diverse. Quello che più mi spiace è vederlo pero' pilotato come un piper, anche se la potenza sarà marginale rispetto a quello cui siamo abituati, un minimo di aggressività in più sarebbe bello vederla esprimere. Un intero volo di un acrobatico, soggetto di per sè poco interessante, senza nemmeno un tonneaux mi mette noia, e nemmeno consente di valutare differenziazioni baricentro corse, scopo di un collaudo... diversamente fosse stato il volo di un maxi CR-42 sarei qui a sbavare.... vabbè speriamo nei voli successivi e relativi filmati.