Discussione: Guida per l'F3C
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Vecchio 31 dicembre 10, 00:54   #34 (permalink)  Top
sbandu
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analizzando poi il vero e proprio volo possiamo dire:

prima dell' inizio della gara viene estratto a sorte l' ordine di lancio dei concorrenti.
l' ordine di lancio del secondo e terzo volo verranno poi calcolati partendo rispettivamente da 1 terzo e poi 2 terzi dell' ordine estrazione piloti.

definito ciò la gara inizia.

il responsabile di campo o chi per esso chiama in piazzola le varie categorie e di solito tutti i concorrenti della categoria chiamato preparano i modelli vicino la zona di start che si può notare nello schema che ho postato precedentemente.

procedura classica:

il responsabile di campo chiama ad esempio la categoria sport.

il primo pilota si prepara sulla piazzola di start con il modello e accompagnato dall' helper che lo aiuterà nelle fasi di accensione del modello.

da quanto il responsabile di campo da il via il pilota ha 5 minuti per accendere il modello e fare le ultime piccole regolazioni in hovering.

appena il pilota ha finito queste regolazioni ( non è necessario impiegare tutti e 5 minuti ma anzi è preferibile impiegare meno tempo possibile per tutto ciò) inizia a spostarsi verso la piazzola centrale.da qui inizia effettivamente il volo ufficiale e il conteggio del tempo di volo ( non mi ricordo di preciso il tempo di volo perchè è stato oggetto di critica a livello internzionale negli anni passati comunque dovrebeb essere 10 minuti per la sport e 12 per la FAI).
il trsferimento in volo dalla piazzola di start alla piazzola di volo è da eseguire a quota, assetto e velocità costanti.da quando il modello si alza per la prima volta dalla piazzola di start non sono consentite rotazioni di coda superiori ai 180 gradi.

appena dopo che il pilota e l' helper hanno lasciato la pizzola di start il secondo concorrente si prepara già sulla piazzola pronto ad aspettare il via.

una volta arrivati con il modello sopra alla piazzola di volo bisognerà posizionare il modello con il muso contro vento al centro di del cerchio da 1 metro di raggio.

fatto ciò il pilota potrà posizionarsi all' interno della propria piazzola.

qui iniziano i veri problemi...:-)

fatto l' ultimo respiro profondo si da il segno all' helper che chiamerà l' inzio della prima figura semplicemente dicendo ad alta voce :" figura numero 1, VIA"
da questo momento il pilota può alzare il modello ed eseguire la figura.
al termine della figura (quando il pilota posa delicatamente il modello esettamente al centro del cerchio da 1 metro......facile a dirsi...:-)..............) l' helper darà il fine figura dicendo :" STOP ".
subito dopo l' helper chiamerà allo stesso modo l' inizio della seconda figura e così via per tutte le figure.
ovviamente quando si parla di figure di volato bisogna dilungarci un pochino su quando dare gli start e gli stop......
Ovviamente se avete letto il post precedente vi ricorderete che sicuramente lo start deve essere dato dopo che il modello sarà entrato nell' area di volo definita dalle linee dei 120 gradi.O vviamente quindi lo stop bisognerà darlo prima che il modello oltrepassi la linea dei 120 che determina la fine del' area di volo.
Detto questo bisogna fare una premessa:
tutto ciò che il pilota compie dopo che il suo helper ha dato il via alla figure è oggetto di valutazione da parte dei giudici.
questo vuol dire che, come accade molto spesso, viene dato il via in anticipo quando il modello non ha ancora assunto la giusta linea di volo o comunque quando il pilota sta eseguendo delle correzzioni.tutte queste imprecisioni di volo faanno però comunque parte della figura e quindi portano ad un voto complessivo inferiore.
ovviamente il punto preciso di start e stop non è una scienza mistica ma viene ben definito dal regolamento.
di solito le figure di volato sono cosi composte:
START
10 metri di volo rettilineo livellato
figura vera e propria
10 metri di volo rettilineo livellato
STOP


detto ciò torniamo al nostro pilota che oramai ha teminato quasi tutte le figure.
quando di solito mancano 3/4 figure al termine il diretto di campo da il via alla preparazione del secondo concorrente che si era precedentemente posizionato sulla piazzola di start.

il pilota conclude il suo lancio di gara con un bel atterraggio al centro del solito cerchio da 1 metro di diametro, va a recuperare il modello ed esce dal campo di gara dalla parte opposta a dove è entrato.

questo è la classica attività della competizione.
ovviamente se certi punti non sono comprensibili sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Andrea
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