Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 novembre 04, 01:07   #23 (permalink)  Top
davidea
UserPlus

L'avatar di davidea

Data registr.: 24-08-2004
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by doctorwho@06 novembre 2004, 11:35
Con ogni probabilità lo zetagì è un alimentatore switching, ecco come si spiega la differenza di peso. Sono meglio gli switching o quelli tradizionali???

si ma ,lo yaesu costa 40 euri di più!!!!!! mi sa che vado per il robbe....
ma.... zetagi switching????

cercando con google :

http://www.mondoelettronica.it/prodotto.asp?id=6343

alimentatore classico !!!! quindi non switching

http://www.c-and-l.freeserve.co.uk/psusdrop.html

con trasformatore toroidale....

quindi un ali serie, con trasformatore toroidale, un po' meglio nel rendimento, ma niente di piu'

personalmente, ti dico come la vedo io :

robbe :

pro: si vedono le alette, e dalle dimensioni sono generose....., se ha una protezione contro i corto circuiti, allo sparire del corto ritona ad erogare.
prezzo moderato

contro : grosso , pesante , tensione fissa nessuno strumento, se si brucia uno dei finali hai piu' di 15V in uscita e fai fuori il triton

zetagi :

pro : slim, trafo toroidale, prezzo basso.

contro: la zetagi, e' vista come una marca per baracchini , quindi prodotti superiori a quelli dei marocchini, ma non professionali, tensione fissa, nessuno strumento, se si brucia uno dei finali, hai piu' di 15V in uscita.

nissei (yaesu) :

pro : leggero, tensione regolabile, alta corrente in uscita, protezione efficace, altissima efficienza, essendo switching non riscalda.

contro : costa un po', se va' in protezione, bisogna levare il corto, spegnerlo e riaccenderlo dopo 15 secondi.

considera che con un alimentatore regolabile, puoi:

alimentare vari attrezzi (io ci alimento il trapanino elettrico motorizzato speed400 7,2V)
usarlo per provare motori, etc, visto che la tensione minima di 8V e' quella di un pacco 7 celle
usarlo per alimentare il filo del taglio a caldo (15cm di nichelcromo)
inoltre con gli strumentini, sai sempre la tensione, e la corrente che stai erogando.

poi sta a te la scelta, se ti puo' consolare, io oltre ad avere il nissei da 25A, ho anche un alan HQ700R regolabile 5/15v 7A max, con strumentini, e se devo usare il triton, oltre i 3A di ricarica, non c'e' la fa!!!