BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - ventus 1:3 per il 2011
Discussione: ventus 1:3 per il 2011
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 dicembre 10, 21:33   #9 (permalink)  Top
THOMAS A.
User

L'avatar di THOMAS A.

Data registr.: 31-01-2008
[QUOTE=fildefer;2367167]Grazie per gli incoraggiamenti pensavo che la scelta dei profili non fosse aprezzata dai lettori

Personalmente non apprezzo lo spessore usato che è posizionato alla rovescia.
All'attacco uso uno spessore alto che mi irrobustisca l'ala eccedendo nello spessore il meno possibile avvicinandomi al 12% che ritengo,per le riproduzioni di alianti moderni,un buon compromesso per la robustezza e la resa aereodinamica.

All'attacco,quindi,se l'ala è particolarmente allungata e il 12% non mi da la robustezza desiderata aumento lo spessore arrivando normalmente al 14%.
All'estremità adopero un 12% che ha doti di stallo e di resa aereodinamica buoni.

Con un 10% avrei una buona resa aerodinamica ai bassi n°di rey a cui è soggetta la corda alare dell'estremità ma non una buona dote di stallo visto che a 5-6°il profilo inizia ad essere critico.

Un 15% ha sicuramente delle bellissime doti di stallo ma resa aerodinamica scarsa,e con 10 cm. di corda alare all'estremità,sempre per il discorso dei rey che qui sono molto bassi,io non l'ho mai utilizzato perchè mi sembra una scelta inutile e potenzialmente nociva.

Cio Thomas
THOMAS A. non è collegato   Rispondi citando