Citazione:
Originalmente inviato da [B Yuriyuriyuri[/B]]Non condivido questa opinione, per me come gia' scritto sono asincroni essendo motori trifase. |
Citazione:
Originalmente inviato da frispirit i motori brushless sono in realta degli step motor IN CONTINUA, con frequenza modulabile e variabile gestita dall'ESC.
Quindi non è corretto ne parlare di sincroni ne di asincroni che sono generalmente in alternata e legati alla frequenza di alimentazione o allo sfasamento delle fasi...volendo accostarli sono cmq assimilabili agli asincroni..in continua |
Non ci siamo.
I motori in alternata si dividono in sincroni e asincroni, i sincroni sono quelli il cui rotore è dotato di un proprio campo magnetico, gli asincroni sono quelli il cui campo rotorico è indotto dallo statore.
Siccome i motori dei modelli sono DC bruschless a magneti permanenti vuol dire che fanno parte della categoria dei motori sincroni, anche se sono fatti in modo tale che possono essere alimentati con delle onde quadre invece che con delle sinusoidi.
Un motore è sincrono quando la sua velocità angolare è uguale alla frequenza di alimentazione (frequenza della sinusoide nel caso degli asincroni classici o dell'onda quadra nel caso dei dc brushless).
Nel motore asincrono invece la velocità è sempre più bassa della frequenza di alimentazione.
P.S.
La velocità del motore in giri al secondo in un DC brushless si misura misurando la frequenza dell'onda quadra di alimentazione (non del PWM che serve a regolare la corrente) e dividendola per il numero di poli statorici del motore.
Ciao.