Discussione: club del walkera CB180
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 dicembre 10, 18:19   #1145 (permalink)  Top
macumbo
User
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 772
Citazione:
Originalmente inviato da yoda456 Visualizza messaggio
ma faccio una fatica boia.. devo sempre correggerlo.. :/
ieri invece era più imprevedibile e partiva all indietro piegato col muso all'insu'...
numeri per tenerlo e crash con rottura sel rotore di coda :/
queasto con i link del bellcrank collegati al perno più interno.. spostandoli all'esterno invece ancora peggio..
sembra che l'eli sia un pendolo appeso a un filo invisibile e ciondola qua e la..

Il CB180D manifesta così i limiti indicati da rugrug: tale condizione di stallo si verifica, anche in assenza di vento, durante una manovra veloce, in senso circolare;
cabra al punto che non si riesce più a raddrizzarlo e il crash è assicurato.

Ho migliorato di molto la condizione di volo dell'eli effettuando alcune importanti modifiche, documentate nel tempo in questo forum.

Le più importanti e risolutive(in parte)a mio avviso sono state:

- diminuzione del flappeggio(dampering) eccessivo delle pinze portapale tramite sostituzione degli anelli in gomma con quelli in Buna D90 e ulteriore interposizione di rondelle per limitare al minimo il gioco delle pinze lungo l'asse dello shaft.
- sostituzione dei blocchetti della flybar(5 gr.) con quelli del 5#10(3,7 gr.)

Quest'ultima modifica fa si che la flybar risponda con maggiore rapadità ai cambi di direzione. Chiaramente, diminuendo il peso dei blocchetti si perde un po' di stabilità.

Dopo queste modifiche è risultato più facile riprendere l'eli da una condizione di stallo, ma non del tutto risolutivo.

Qualche tempo fa, ho sostituito la rx con la 2440V del V200D02 e adesso, dispondendo di un giro a 3 assi, sto sperimentando alcune soluzioni: ho montato blocchetti da 1 gr.(fai da te), l'effeto stabilizzante che si perde per via della poca massa all'estremità della flybar è compensato dal giro a 3 assi e così la flybar è molto, molto reattiva.

Il risultato è soddisfacente, la stabilità complessiva buona e si riesce ad uscire dalle condizioni di stallo con maggiore facilità.
Inoltre la nuova rx gestisce molto meglio la coda rispetto a quanto facesse la vecchia.

Test all'esterno ancora da effettuare(troppo freddo qui).
__________________
Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
macumbo non è collegato   Rispondi citando