Citazione:
Originalmente inviato da yoda456 ma faccio una fatica boia.. devo sempre correggerlo.. :/
ieri invece era più imprevedibile e partiva all indietro piegato col muso all'insu'...
numeri per tenerlo e crash con rottura sel rotore di coda :/
queasto con i link del bellcrank collegati al perno più interno.. spostandoli all'esterno invece ancora peggio..
sembra che l'eli sia un pendolo appeso a un filo invisibile e ciondola qua e la..  |
Il CB180D manifesta così i limiti indicati da rugrug: tale condizione di stallo si verifica, anche in assenza di vento, durante una manovra veloce, in senso circolare;
cabra al punto che non si riesce più a raddrizzarlo e il crash è assicurato.
Ho migliorato di molto la condizione di volo dell'eli effettuando alcune importanti modifiche, documentate nel tempo in questo forum.
Le più importanti e risolutive(in parte)a mio avviso sono state:
- diminuzione del flappeggio(dampering) eccessivo delle pinze portapale tramite sostituzione degli anelli in gomma con quelli in Buna D90 e ulteriore interposizione di rondelle per limitare al minimo il gioco delle pinze lungo l'asse dello shaft.
- sostituzione dei blocchetti della flybar(5 gr.) con quelli del 5#10(3,7 gr.)
Quest'ultima modifica fa si che la flybar risponda con maggiore rapadità ai cambi di direzione. Chiaramente, diminuendo il peso dei blocchetti si perde un po' di stabilità.
Dopo queste modifiche è risultato più facile riprendere l'eli da una condizione di stallo, ma non del tutto risolutivo.
Qualche tempo fa, ho sostituito la rx con la 2440V del V200D02 e adesso, dispondendo di un giro a 3 assi, sto sperimentando alcune soluzioni: ho montato blocchetti da 1 gr.(fai da te), l'effeto stabilizzante che si perde per via della poca massa all'estremità della flybar è compensato dal giro a 3 assi e così la flybar è molto, molto reattiva.
Il risultato è soddisfacente, la stabilità complessiva buona e si riesce ad uscire dalle condizioni di stallo con maggiore facilità.
Inoltre la nuova rx gestisce molto meglio la coda rispetto a quanto facesse la vecchia.
Test all'esterno ancora da effettuare(troppo freddo qui).