Prima di tutto Ti ringrazio per l'intervento che è servito a chiarire definitivamente la cosa. Riguardo la limitazione della corsa del servo motore Ti faccio presente che uso una TX digitale Graupner MX 22 e quindi presumo che anch'essa sia tecnicamente strutturata per delimitare l'escursione dei servi. Fatta questa premessa, alla luce di quanto hai affermato ho riordinato le idee e lavorato secondo il seguente ordine e metodica ottenendo ( non mi sembra vero ) la completa eliminazione dell'inconveniente. 1° ho sganciato la squadretta del servo motore il cui mozzo, all'accensione della radio, si è portato in posizione neutra; 2° ho posizionato a zero sia lo stick motore che il relativo trim; 3° ho agito manualmente sul tirante in maniera che il tamburo del carburatore rimanesse mezzo aperto; 4° ho riagganciato la squadretta sul servo; 5° ho mosso lo stick motore per vedere se il servo alla massima apertura e chiusura emetteva il temuto "ronzio"; 6° poichè il risultato è stato affermativo (purtroppo) per entrambe le corse, ho utilizzato la voce "impostazione servi" della TX. e quindi entrato nel parametro "corsa" (il cui fine dovrebbe essere identico alla voce della Tua Futaba - dimmi se sbaglio -) - modalità assimetrica, ho modificato il valore di entrambe le escursioni fino ad ottenere la completa eliminazione del ronzio. Va da se che in modalità chiusura ho lasciato una piccola apertura del tamburo (qualche millimetro) per una approssimativa tenuta del minimo senza dover ricorrere a significative operazioni di trimmatura. Presumo che l'utilizzo della voce "corsa" sia estendibile anche alla variazione dei parametri riguardanti alettoni . profondità e direzionale. Nel caso avessi commesso qualche errore in ordine alle varie fasi lavorative, gradirei un tuo consiglio sul corretto da farsi. Grazie per l'elogio che mi hai rivolto circa l'assemblaggio del Gladiator, mi ha fatto davvero piacere ma il merito è anche Vostro (senza tutti quei consigli.....). ora ti saluto sperando di non averti tediato colgo l'occasione per inviarti tanti e tanti auguri di un felice anno nuovo - Ferdinando.
|