Discussione: CG Aeromodello
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 dicembre 10, 17:41   #5 (permalink)  Top
QuietStorm
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da cesare.br Visualizza messaggio
Grazie per avermi risposto penso di aver capito:

Allegato 177021


la mia è solo una conferma non vorrei arrivare al campo volo e mettere zavorra eccessiva visto che per la batteria dell'rx intendo creare un alloggiamento fisso mentre la radio posso decidere se metterla prima o dopo i servo, se mi confermate la posizione del CG giusta posso fissare anche quella grazie
Purtroppo la posizione definitiva del CG non è possibile prevederla a priori.
O meglio, una buona posizione da cui partire è 1/3 della CMA dal BE, come hai correttamente calcolato geometricamente nel tuo disegno, ma è solo un punto di partenza, da aggiustare spostando i pesi in funzione del comportamento voluto.

In generale, un CG arretrato rende il modello più agile ma più critico allo stallo, mentre un CG avanzato lo rende più stabile, ma meno reattivo.

Devi comunque sperimentare sul campo, quindi ti consiglio di tenerti, se possibile, un margine di spostamento sulla posizione della batteria, se non vuoi usare pesi aggiuntivi. Spostare la ricevente, considerato il peso, avrà ovviamente meno effetto rispetto a spostare la batteria, ma se non hai alternative, prova anche così.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando