[QUOTE=METEOR;2365829......... Il flybarless lo lascerei ad Heli con dimensioni "maggiorate". Elettronica + meccanica minuta = grandi problemi! ............. Su Heli di dimensioni maggiori tipo il 450 uso ben 3 sistemi Helicommand con stabilizzazione giroscopica sui tre assi: è molto efficiente ed il software è "over the top", ho provato ad installare un KDS Flymentor (simile a HC) ma non c'è stato verso di settarlo costa 1/4 ma soldi buttati. Immagino un sistema micro dove l'unica regolazione dei giroscopi sono dei trim sulla RX (senza software)
Mi rimetto alle Vs esperienze in merito per ricredermi
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Niente da dire, sistemi quali Helicommand, V-stabi.... sono di un altro livello!
Però, già le prime rx serie S(con solo giro a 3 assi) di walkera, mantengono quel che promettono sui micro, parliamo di rx che trovi a 40/50, che qualcuno usa anche su eli classe 250/450 come soluzione integrata a basso costo.
Nella mia esperienza, avendo eli di "vecchia generazione", ho provato a sostituire la rx sul 4#6 con una con giro a 3 assi(rx2433): è cambiato di molto il comportamento in volo, l'eli ha acquistato stabilità e manovrabilità rilevanti, specie per l'indoor, dove il controllo risultava più ostico.
Le semplici regolazioni disponibili(sensibilità del giro) sono sufficienti per gestire il sistema, cui non si chiede niente di più!
Mi dirai "avresti potuto demandare il lavoro del giro ai tuoi pollici" e non potrei che darti ragione!