Ciao a tutti,
entro a bomba con il mio primo post...
La scimmia del J-Bug m'è salita esattamente un mese fa, quando sono inciampato nel thread di Jimmy JFlyer su RCgroups.
Trenta giorni dopo ho già totalizzato almeno 10 ore di volo, tre crash sostanziali e varie ricostruzioni.
Ho già disconosciuto moglie, figli e famiglia e sono sulla buona strada per perdere il posto di lavoro, quindi entro a pieno titolo nel Club del J-Bug
Ho utilizzato i piani di costruzione di
dz1sfb, quindi con ala da 6mm fissata con l'elastico e le fiancatine laterali.
Precisazione: le centine presenti in questa versione dei piani non vanno incollate all'ala, ma al
pilone, e l'ala rimane solo appoggiata: questa caratteristica mi ha salvato l'ala in tutti i crash: è l'unica parte che ancora non si è rotta, insieme ai timoni di coda.
Ho utilizzato l'elettronica che avevo in casa:
motore 2204-14: 19g
esc 10A
servi turnigy 9g
batteria 2s 800mAh (da elicottero coassiale)
elica APC 8x3.8 SlowFly
peso totale: ~180g
spinta: ~230g
Il battesimo dell'aria è stato duplice: del J-Bug e del pilota.
Dopo il primo volo mi è caduto dal tavolo del campo volo e si spezzata la coda. Re-incollata
Ci è saltato sopra il gatto e si è spezzata la coda. Re-re-incollata
L'ha fatto cadere mia figlia e si è spezzata la coda. Re-re-re-incollata
Ho convertito il J-Bug coi pattini da neve UN GIORNO PRIMA di mancione: solo che non li avevo vincolati posteriormente, ed il giorno in cui lui ha fatto il video, io ho disintegrato il muso perchè i pattini mi davano 20 gradi di elevatore di troppo.
inutile dire che si è spezzata la coda. Re-re-re-re-incollata
Volato in montagna. Stupidi pini, si mettono sempre in traiettoria.
spezzato il pilone davanti: re-incollato
L'altroieri non sono riuscito a richiamare da un loop e sono entrato nel suolo a 45° e 100% manetta: si è solo staccata l'ala: rimessa e ri-decollato ho volato per altre due batterie
PS. col pilone spezzato dietro: re-incollato
NON si è spezzata la coda... anche perchè ormai non era più una coda ma un ammasso di depron colla e scotch molliccio flessibile storto e 2cm più corto. Forse è per quello che in piena velocità perdeva autorità sull'elevatore ?
Quindi ho amputato la coda dietro al pilone e l'ho ricostruita dai piani, della lunghezza giusta e con due stecche di carbonio da 2mm.
Ora è tornato ad essere il J-Bug del primo volo.
Il fatto di essere così in sovrappeso mi permette di volare in condizioni di vento proibitive: ieri ho visto due Multiplex Parkmaster in difficoltà per le raffiche; io svolazzavo tranquillamente.
Però non posso atterrare in planata: si impunta.
Devo atterrare con un 20% di manetta.
Prossimanente qualche foto e video.
Poi vorrei costruire il superleggero del progetto originale di Jimmy.
W il J-Bug
PS.
l'idea di mettere la telecamera a bordo orientata all'indietro mi è venuta ieri sera, 25 secondi prima di vedere il video di Zanarkand...