Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO La disponibilità a rispondere è data dal fatto che essendo in ferie riesco a trovare un po di tempo in più..... fosse sempre cosi! 
Riguardo L'anticipo o timing ti rispondo per deduzione, (da prove a banco) ma potrei scrivere qualche inesattezza, per cui chi vuol correggere o integrare...
Il regolatore per comandare un motore brushless lancia impulsi sui 3 fili di collegamento in modo ciclico in base a quelle che sono le sue impostazioni. Questi impulsi sono quelli che fanno magnetizzare i denti statore interessati dagli avvolgimenti in quell'istante sotto impulso. il timing permette di aumentare o diminuire l'anticipo o il ritardo di questo "lancio", quindi della magnetizzazine. per farti meglio capire, il mio motore alimentato a 5S girava a circa 10000 con timing molto basso senza problemi, a 10S a circa 12500 il motore bloccava di colpo come se grippasse. colpa del timing troppo basso per alti regimi, in sostanza la magnetizzazione dei denti interessati in quell'istante arrivava quando il magnete della campana che in teoria doveva essere attratto era in realtà già passato, non c'era sincronia tra la magnetizzazione dello statore ed il giro di magneti permanenti che gli passa sopra. Ho risolto semplicemente aumentando un po il valore, così la magnetizzazione dello statore avviene al momento giusto.
Un valore scorretto fa "girare male", il motore con bloccaggi o irregolarità di rotazione.
Il valore giusto lo si determina semplicemente provando o impostando quanto dichiarato dai costruttori. |
Ecco, esattamente cio' che succede a me col protos, tutto bene in normal, poi se metto idle up il motore è come se staccasse; all'inizio ho anche perso il modello causa una dura autorotazione, poi pensavo fosse il bec del regolatore sottodimensionato, ho aggiundo ben due bec esterni in parallelo, ma il problema persisteva, ora ho cambiato il regolatore con quello del 600 CF, ho notato che ha il timing non impostato in "auto" come su gli altri due che ho provato, ma è impostato al valore massimo, e cosi va molto bene, ho anche avuto l'impressione che il motore scaldasse di meno..
Ciao e grazie,
P.S. ti ho chiesto qualcosa in pm..