Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 dicembre 10, 01:41   #117 (permalink)  Top
m.rik
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
La cosa da verificare non è che il proteus è più leggero, chi ha mai detto il contrario, questo è un dato di fatto; bisogna però verificare quanti grammi si guadagnano grazie alla trasmissione a cinghia (per esempio l'albero cavo non c'entra niente con la trasmissione a cinghia), e non a parole, ma con la bilancia e i pezzi in mano!
Concordo con te, purtroppo però non esiste una versione dello stesso modello sia a moncinghia che a trasmissione meccanica per poterlo fare.
Se si facesse con due modelli diversi sarebbe piuttosto complesso perchè bisognerebbe misurare tutti i pezzi e fare il delta di ciò che non c'entra con la sola trasmissione (ad esempio i piatti, le teste, i carrelli, etc) ma come si farebbe per certe strutture "intermedie" (ad esempio il telaio che avrà fori, forma ed asole differenti a seconda delle trasmissioni ? Per la cinghia dove inizia la parte da escludere dal peso rispetto ad un modello a trasmissione ad ingranaggi e coda a cinghia ? La vedo dura una misura "precisa" come tu giustamente vorresti.
D'altronde, banalmente cos'altro c'è nel Protos che lo rende più leggero degli altri ? Il piatto? la Testa ? Le Pale ? il Telaio ? Il rotore di coda ? il Carrello ? il Motore ?, Il regolatore ? Le viti ? La Flaybar ?
Citazione:
Cosa vuol dire che non l'ho mai avuto, anzi per vedere i risultati di uno schianto è molto meglio che il modello sia di qualcun'altro! E comunque gli schianti sono tutti diversi, ma di una cosa sono sicuro; le tue pale non si sono certo salvate grazie alla monocinghia.
In effetti per la prima considerazione dal tuo punto di vista, hai ragione .
Per la seconda non sarei così sicuro, la pala si rompe nel momento iniziale dell'impatto e per la conseguente decelerazione istantanea non per l'inerzia o perchè il motore senza l'hold continua ancora a spingere e magari il rotore continua ancora a girare, l'elasticità della cinghia che smorza/assorbe parte della decelerazione e dell'impatto qualcosa farà pure. Quindi non sarei così "certo" e categorico.
Citazione:
Ma come cosa c'entra il prototipo? Se tu stesso, che hai avuto una quantità industriale di modelli, non sei buono a dare la giusta tensione ad una cinghia, figurati uno che non ha mai preso un cacciavite in mano!
Mi spiego meglio: Le cinghie (come gli ingranaggi) all'inizio hanno un loro rodaggio e tendono nei primi voli ad allungarsi per poi assestarsi. Questo allungamento è ovviamente più evidente in una cinghia molto lunga (monocinghia) piuttosto che una cinghia corta (sola cinghia di coda). Avendo sempre detto di essere un grande pigro, invece di fare come fanno quelli "precisini" che iniziano con la tensione giusta e poi dopo un pò di voli ritendono la cinghia (come di solito si ricontrolla l'accoppiamento pignone / corona nei modelli classici dopo i primi voli di rodaggio), preferisco partire con una tensione elevata sapendo che poi dopo diversi voli la cinghia andrà a posto (se ho azzeccato la tensione iniziale). Come ho detto, ora che il pezzo è stato rinforzato, questo mio metodo su un modello nuovo si può benissimo fare senza alcuna conseguenza. Che sia un modo di fare "no bbbuono" come dici tu non so, può essere, so che ora non causa conseguenze pertanto lo rifarei.
Citazione:
Io ho avuto solo modelli con la trasmissione di coda a cinghia, che mi va benissimo così, le mie considerazioni sono riferite alla monocinghia
Da quanto scrivi mi sembra che concordi che non ci sia niente di metafisico nella tensione di una cinghia di coda. Perchè quindi secondo te dovrebbe essere diverso per un monocinghia ?
Se t'interessa, ad esempio la cinghia ha il vantaggio che si può spingere e far scavallare dalla corona e poi volendolo allontanare anche dal pignone consentendo verifiche e controlli del rotore o del modello in generale senza rischi. Poi si appoggia all'inizio della corona e facendo ruotre i rotore la si fa risalire sulla corona. E' un operazione di pochi secondi che riporta tutto esattamente come prima e che su un modello ad ingranaggi si può fare solo svitando le 4 (di solito) viti del castello motore e facendolo arretrare poi però bisogna rifare un attento accoppiamento pignone rotore che non è detto che torni esattamente come prima.
Citazione:
Ma quali prevenzioni, se c'è uno che può avere dei preconcetti (magari anche inconsciamente) sei tu, visto che ti vantavi di aver montato il primo esemplare di mini; a me cosa vuoi che me ne freghi, sono solo un elimodellista della domenica.
Io stavo solo facendo un confronto fra la trasmissione tradizionale e quella innovativa a cinghia, per capire se questa innovazione ha anche dei valori tecnici aggiunti oltre alla novità in sè.
Sono perfettamente cosciente che potrei essere inconsapevolmente prevenuto visto che come ho detto in altro post sono "affezionato" in modo particolare a tutti i miei modelli rispetto a quelli che non ho (sia chiaro: non che li disprezzi, anzi ! Solo che mi appassionano meno dei miei). E' una domanda che mi faccio sempre prima di, e mentre scrivo. In questo caso però mi sono detto: essendo l'81% dei miei "cari" modelli con trasmissioni ad ingranaggi con trasmissioni di coda sia cardaniche che a cinghia, perchè mai dovrei dovrei avere opinioni "prevenute" e non obbiettive ?

La parte "vantavi" invece mi piace meno.
Quando mi occupo di quest'hobby riesco ad ottenere quello che tutti vorrebbero: torno bambino e prevale l'entusiamo e l'innocenza dell'infanzia.
Amo condividere le mie esperienze con gli amici "di giochi", amici sia che li conosca sia che non li conosca visto che praticano il mio stesso hobby.
Io non ho mai pensato che quando qualcuno sul forum scrive di essere riuscito a fare il cono o la caos, o che collauda un nuovo modello si stia "vantando" ma voglia solo condividere il momento d'entusiasmo e la sua nuova esperienza con gli amici.
Però come dici tu forse ho sbagliato a scriverlo condividendo le notizie e non dovevo farlo.
In fin dei conti a me non sono mai interessate le gare perchè non sono competitivo per natura e non m'interessano.
Non devo però mai dimenticarmi che ci sono anche molti con animo competitivo che probabilmente rosicano quando altri fanno qualcosa in più e che di conseguenza pensano che gli altri si stiano "vantando".
Non fa parte di me e mi dà fastidio il solo fatto che lo si possa pensare.
Quindi se scriverò che stò provando un nuovo giroscopio e le mie impressioni c'è il rischio che qualcuno pensi che mi stò vantando del nuovo acquisto ? Di conseguenza è meglio che nessuno scriva più nulla relativo a novità sul forum ?
Decisamente deprimente !

Ora comunque sia la pianto quì perchè ho l'impressione di rovinare questo interessante tread andando troppe volte off topics.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 30 dicembre 10 alle ore 01:48
m.rik non è collegato