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Originalmente inviato da Ferd67 Il mio olympic gladiatore monta un motore os della serie FP per cui al posto dello spillo del minimo vi è una vite di regolazione dell'aria in posizione orizzontale nella parte anteriore che serve per chiudere o aprire un forellino davanti al corpo carburatore. Non so se anche per questo motore è valida la tecnica del "SOFFIO" per ottimizzare la carburazione del minimo. Resta il fatto che, chiudendo lo spillo del massimo ed aprendo gradualmente quella vite di regolazione, non vi è alcun passaggio di aria. Di contro, chiudendo la vite ed aprendo lo spillo del massimo si avverte distintamente il passaggio della stessa. Al riguardo mi sembra di aver letto un post dell'Ing. Grippaudo che consigliava di aprire la vite di quel tanto da ostruire per metà il forellino posto davanti al corpo carburatore. La cosa non mi è chiara. Mi potete delucidare al riguardo? Per ultimo: il servo del motore emette un ronzio (sforza) quando il tamburo del carburatore è chiuso. Per ovviare l'inconveniente dovrei limitare l'escursione della squadretta ma per fare ciò dovrei ricorrere al DUAL-RATE interessando un interruttore della radio digitale oppure vi è un altro modo?. In attesa di un Vostro graditissimo consiglio Vi saluto ae auguro buone Feste - Ferdinando. |
Innanzitutto un bravo per il modello.
Per il tuo carburatore il discorso del soffio non vale.Non ha il controspillo che regola la miscela del minimo, ma un foro di bypass aria, con la sua vite di regolazione.
E' un cosiddetto carburatore "airbleed".Se chiudi lo spillo del massimo non passa più niente, nè miscela nè aria ..
In pratica lo spillo del massimo regola la carburazione al massimo ( ovvio ) e per il minimo la quantita' di miscela non è regolabile ma si varia la quantita' di aria che passa dal foro.Cioè se il minimo ed il passaggio sono grassi, si
apre la vite ed il contrario se magro.Tieni presente che questi carburatori possono avere il regime intermedio un pochino grasso e spesso un poco...gorgogliante.(ma forse non gli OS ?!)
Una regolazione di base può essere col foro ostruito a metà dalla vite.
La regolazione della corsa del servo si modifica con la funzione ATV ( nel caso di radio futaba, altre possono avere altri nomi...) riducendo la corsa del servo e NON con il dual rate ( che peraltro sul canale motore di solito non c'è).
Se hai una radio senza ATV si modifica la lunghezza della squadretta del servo ( un foro più vicino ,oppure si possono utilizzare le squadrette regolabili ). In ogni caso i comandi, motore in primis, non devono mai forzare : batteria e servo ringraziano...