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Vecchio 30 dicembre 10, 00:21   #31 (permalink)  Top
GMAURO
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Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Ciao Mauro;

Complimenti per il thread!! e anche per la tua disponibilita' a rispondere!!
Vorrei chiederti anch'io qualcosa a riguardo : cosa si intende con anticipo sui regolatori dei nostri motori ? E che problematiche potrei avere se imposto un anticipo scorretto ? e ancora come posso impostare invece il valore corretto ?

Ciau,
Roberto.
La disponibilità a rispondere è data dal fatto che essendo in ferie riesco a trovare un po di tempo in più..... fosse sempre cosi!
Riguardo L'anticipo o timing ti rispondo per deduzione, (da prove a banco) ma potrei scrivere qualche inesattezza, per cui chi vuol correggere o integrare...
Il regolatore per comandare un motore brushless lancia impulsi sui 3 fili di collegamento in modo ciclico in base a quelle che sono le sue impostazioni. Questi impulsi sono quelli che fanno magnetizzare i denti statore interessati dagli avvolgimenti in quell'istante sotto impulso. il timing permette di aumentare o diminuire l'anticipo o il ritardo di questo "lancio", quindi della magnetizzazine. per farti meglio capire, il mio motore alimentato a 5S girava a circa 10000 con timing molto basso senza problemi, a 10S a circa 12500 il motore bloccava di colpo come se grippasse. colpa del timing troppo basso per alti regimi, in sostanza la magnetizzazione dei denti interessati in quell'istante arrivava quando il magnete della campana che in teoria doveva essere attratto era in realtà già passato, non c'era sincronia tra la magnetizzazione dello statore ed il giro di magneti permanenti che gli passa sopra. Ho risolto semplicemente aumentando un po il valore, così la magnetizzazione dello statore avviene al momento giusto.

Un valore scorretto fa "girare male", il motore con bloccaggi o irregolarità di rotazione.
Il valore giusto lo si determina semplicemente provando o impostando quanto dichiarato dai costruttori.
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