Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 ciao,di sicuro,Corrado la calza per la befana te la dà 
detto questo,ti ricordi,quando avevi il sinergy,era il migliore solo quello ( ricordo le discussioni su tofly) era a cinghia ?poi,arrivò l'avant meglio ancora ( a cinghia)
ora c'è il protos.......
bene quando saremo in grado di valutare le differenze a certi livelli,potremo scrivere opinioni serie...chissa perchè,i grandi piloti,questi problemi non se li pongono ????
mi sono riferito a te ma,siamo tutti nello stesso pentolone 
saluti yuri |
Ciao Yuri ! Grazie per il "befano"

. Mi fa piacere ci sia qualcuno che ricordi ogni tanto anche i tempi di To-Fly !
Sono (credo ovviamente e credo più o meno come tutti) sempre stato entusiasta dei modelli che ho avuto (altrimenti non li avrei presi). Fa parte dell'entusiasmo che mi dà quest'hobby. Non credo però di aver mai detto o scritto ogni volta che ho comprato un modello nuovo che i precedenti facevano schifo.
Prova ne è, che li ho ancora tenuti tutti e non li ho venduti perchè ognuno di loro lo ho montato, riparato (diverse volte) e ci ho sudato sopra (c'ho sputato sangue mi sembra eccessivo

).
Tranne un unica eccezione: Lo Spirit limited edition di cui mi sono disfatto senza soffrire (ps: quarda caso proprio su questo avevo messo, appena divenuto disponibile,
l'upgrade della trasmissione a cinghia in sostituzione della trasmissione a cardano ! Quindi guarda caso, Robbe riteneva allora che la cinghia fosse da ritenere un miglioramento rispetto al cardano !).
I modelli che ho li apprezzo ancora tutti (anche quì dire che li "amo" mi sembrerebbe eccessivo

) e di tutti ritengo di saperne apprezzare i pregi e i difetti anche perchè usandoli per tanto tempo so quali sono i punti deboli di ognuno, cosa ho dovuto riparare o sostituire indipendentemente da eventuali crash, e cosa invece va meglio degli altri. Ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti ma ritengo che nessuno sia da "buttare".
Ritengo che pur essendo una schiappa a livello di pilotaggio io come tantissimi altri siamo in grado ugualmente di valutare se una coda tiene in retro veloce, in volo traverso veloce, se oscilla, vibra, quale è la velocità massima di rotazione, la velocità di stoppata senza oscillazioni, come la coda tiene durante tic toc di coda (arco a percorso ridotto) o durante i tic toc di muso (arco a percorso dalla coda maggiore)
Lo stesso credo siamo tutti in grado di valutare per il rotore se "resta" o meno sull'ultimo comando dato, se tiene il traking a diversi regimi di rotazione, la velocità massima di flip o di roll e le oscillazioni durante le stoppate, se deriva o meno durante continui flip o roll, nei tic toc se il rotore tende o meno a rollare nelle stoppate durante i cambi di passo. La capacità o meno di tenere un hovering in assenza di vento, etc. Il comportamento del modello con vento forte, la penetrazione/CX della fusoliera nel vento, se la flaybar ha un comportamento prevalentemete per l'effetto BELL o per l'effetto Hiller, etc. etc.
Ovviamente credo che tutti sapiamo valutare la velocità e l'accelerazione di ciclico e collettivo e il rateo di salita e discesa massima.
Il centraggio naturale del baricentro confrontando il volo normale col volo rovescio.
Ovviamente riusciamo a valutare il consumo medio dei servi tra un modello e l'altro misurando il consumo medio delle batterie di bordo, come il consumo di miscela o di elettricità e quindi la durata di volo di ogni modello, il loro peso, etc. etc.
Personalmente ogni tanto mi diverto con le telemetrie della Eagle Tree o con i registratori dei dati di volo dell'EmeterII.
Per me queste cose fanno parte della passione per l'hobby ancor più del volo in se, mi piace "scoprire" i pregi e i difetti della meccanica e dell'avionica di ogni modello.
Ma questo credo lo fai anche tu e molti altri, non c'è quindi nulla di eccezionale in ciò. Non ritengo serva essere di piloti TOP per valutare queste cose.
I grandi/bravi piloti invece, come sai sono quasi tutti sponsorizzati oppure pensano o sperano di essere sponsorizzati a breve. Di conseguenza mi sembra ovvio che lavorando "in pratica" per aziende preferiscano (o non possono se nei contratti) non fare confronti diretti con modelli di altre aziende perchè le "loro" aziende potrebbero subire cause legali da parte del concorrente a causa di quanto scritto/detto dai "loro piloti" (in America è ammessa la pubblicità comparativa ma non in tutto il resto mondo e comunque non viene usata tanto spesso).
Inoltre essendo sponsorizzati è assai difficile che possano comprarsi modelli di altre marche per poter fare confronti essendo "legati" come piloti e promoter ad una certa azienda.
Potrebbe anche essere che preferiscono comunque tenersi tutte le porte aperte "perchè non si sa mai".
Alcuni top piloti sono addirittura sono veri e propi produttori (vedi Youngblood) o lavorano in azienda anche come progettisti (Krause).
Quelli che non sono ancora sponsorizzati ma sperano di esserlo prima o poi grazie alle loro bravura, invece preferiscono non sbilanciarsi perchè non sanno quale sarà l'azienda che prima o poi potrebbe chiedergli di diventare loro pilota, e potrebbero "bruciarsi" un opportunità parlando non bene di qualche modello.
Se ci fai caso poi i più bravi salvo rarissime eccezioni sono tutti molto giovani e non sono quasi mai loro a montare e riparare i modelli ma i loro meccanici (di solito i padri) pertanto di meccanica pratica dei modelli (sopratutto agli inizi) ne sanno poco.
Queste le molte ragioni per cui è difficile leggere confronti e paragoni da parte dei piloti più bravi.
Io invece essendo solamente un hobbysta non legato a nessuna azienda di modellismo e comprandomeli e montandomeli da solo i miei modelli, ritengo di essere libero di poter esprimere le mie opinioni (pur restando nei limiti della correttezza, buona educazione, decenza, etc). Anche perchè mi piace parlare di questo mio hobby per sentire le opinioni degli altri da cui c'è sempre qualcosa da imparare.
PS: Scusate se sono così logorroico e in parte off topics ma sono a casa con figlia malata e raffereddore durante le vacanze e non ho altro da fare.
Ciao