Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 10, 23:29   #114 (permalink)  Top
Raviator
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Ciao,

Per il fatto che siano i modelli più leggeri della loro classe credo sia un fatto assodato ed innegabile e non comprendo le ragioni per le quali secondo te non è vero. Pur non avendolo tu, qualcuno nei campi volo che pratichi lo avrà pure e lo avrà confrontato sulla bilancia con gli altri modelli della stessa classe come ho fatto personalmente più volte. Di tutti i post letti su Run Ryder, Helifreak e il Barone stesso, sei il primo che leggo a dire che "il minor peso è tutto da verificare". Ribadisco che (a mio avviso) il minor peso è ottenuto (anche) dalla riduzione del numero di pezzi e leggerezza dei restanti pezzi dovuta alla "mono"cinghia.


Per i 6 cuscinetti ammetto di non aver fatto il conto e di essermi basato su quanto era stato scritto precedentemente, (i Raptor non avevano anche loro due puleggie nel telaio per la cinghia di coda? Non avevano quindi 4 cuscinetti ?) ammetterai però che a parte i cuscinetti i pezzi in meno da me elencati siano corretti (seconda corona, pignone, alberino e coppia conica). Posso aggiungere altre cose come il fatto che la cinghia "avvolgendo" la corona principale invece di essere rispetto ad una trasmissione ad ingranaggi a contatto di solo due o tre denti del pignone, consente di avere una corona molto più "leggera", lo stesso per il pignone che grazie alla puleggina viene "avvolto" dalla cinghia può essere molto meno robusto e fatto in alluminio quindi più leggero, l'unidirezionale che lavorando su un albero più piccolo è più piccolo e quindi più leggero, etc. etc. ma non mi sembra il caso di inoltrarmi oltre nei dettagli e nei particolari.

La cosa da verificare non è che il proteus è più leggero, chi ha mai detto il contrario, questo è un dato di fatto; bisogna però verificare quanti grammi si guadagnano grazie alla trasmissione a cinghia (per esempio l'albero cavo non c'entra niente con la trasmissione a cinghia), e non a parole, ma con la bilancia e i pezzi in mano!


Per il tuo discorso che nelle trasmissioni ad ingranaggi in caso di caduta si sgranano gli ingranaggi riducendo i danni e che questa è una cosa molto migliore dal punto di vista della sicurezza, questo credo dipenda solo dal fatto che parli di un modello che non hai mai avuto. Da parte mia che ho entrambi i tipi (ad oggi 16 modelli di varie marche e classi), ed essendo io un pessimo pilota ma un cascatore "professionista" posso dirti che quando sono cascato senza tirare l'hold nella (vana) speranza di salvare il modello all'ultimo secondo/centimetro, le volte che ho picchiato duro ed avuto danni mi si è "sgranata" la cinghia in corrispondenza del pignone, esattamente come mi si sgranano le corone durante gli stessi eventi con gli altri modelli. Devo però dire che ben due volte mi è capitato anche che non mi si rompessero neanche le pale (che sono il componente più facile da sostituire in caso di caduta ma anche il più costoso) cosa mai avvenuta con gli altri modelli.
Quindi anche dal punto di vista della sicurezza da te giustamente ricordata, mi sembra che ci siamo con la monocinghia.

Cosa vuol dire che non l'ho mai avuto, anzi per vedere i risultati di uno schianto è molto meglio che il modello sia di qualcun'altro! E comunque gli schianti sono tutti diversi, ma di una cosa sono sicuro; le tue pale non si sono certo salvate grazie alla monocinghia.

Per quanto riguarda la cinghia che si rompe, che si avvolge sul motore, lo blocca da qualche parte e il motore si brucia, devo dire che primo, non mi è mai capitata nessuna rottura di cinghia in questi due anni che ho il protos e secondo me è dovuto a qualche sfregamento che non doveva esserci (errato montaggio / scarsa manutenzione / nessun controllo pre/post volo), che poi si avvolga sul motore e si blocchi da qualche parte mi sembra una grande concomitanza di sfiga, ma sopratutto, se mi permetti, è ammissibile non tirare l'hold nella speranza di salvare il modello all'ultimo centimetro dal terreno, ma non tirarlo quando il modello è già ormai a terra e lasciar spingere il motore all'infinito (le spire di un motore bloccato, non bruciano subito ma dopo molti secondi) lasciando quindi bruciare il motore (e secondo me danneggiare anche le lipo e il regolatore) mi sembra proprio andarsela a cercare.

Penso anch'io che sia un evento più unico che raro, però ad un mio amico è successo, e quando succede uno si domanda: ma a cosa cavolo serve sta cinghia?

Infine per quanto riguarda la facilità di montaggio, te la riconfemo per gli attuali modelli di scatola. Cosa c'entrino gli eventuali problemi emersi su quello che tu stesso scrivi era un prototipo, non lo capisco (comunque sia come avevo già scritto, anche in quel caso pur flettendosi un particolare plastico che era troppo sottile, il montaggio era stato facile e il modello volava ugualmente bene perchè ora con il pezzo nuovo presente nei modelli di scatola, volendo si può anche tirare la cinghia come l'avevo tirata allora senza alcuna conseguenza).

Ma come cosa c'entra il prototipo? Se tu stesso, che hai avuto una quantità industriale di modelli, non sei buono a dare la giusta tensione ad una cinghia, figurati uno che non ha mai preso un cacciavite in mano!

Mi sembra strano che tu non abbia mai avuto nessun modello con trasmissiome di coda a cinghia. Se l'avessi avuto, sapresti che regolare la tensione della cinghia è una cosa estremamente semplice e veloce. Di certo più semplice e veloce rispetto alla regolazione del perfetto accoppiamento della coppia conica della scatola di coda, poi del perfetto accopiamento della coppia conica nel telaio e poi del perfetto accoppiamento dell'ingranaggio intermedio con la corona di trasmissione coda.

Io ho avuto solo modelli con la trasmissione di coda a cinghia, che mi va benissimo così, le mie considerazioni sono riferite alla monocinghia

Mi sembra però inutile continuare queste considerazioni con te fino a quando non avrai anche tu montato, pesato e provato questo (per ora unico) tipo di modello.
Anche se alcune tue osservazioni, se mi consenti, mi fanno pensare che per qualche a me incomprensibile ragione tu abbia delle prevenzioni nei suoi confronti ("Il minor peso è tutto da verificare").
Ciao


Ma quali prevenzioni, se c'è uno che può avere dei preconcetti (magari anche inconsciamente) sei tu, visto che ti vantavi di aver montato il primo esemplare di mini; a me cosa vuoi che me ne freghi, sono solo un elimodellista della domenica.
Io stavo solo facendo un confronto fra la trasmissione tradizionale e quella innovativa a cinghia, per capire se questa innovazione ha anche dei valori tecnici aggiunti oltre alla novità in sè.


.....
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato