Il mio olympic gladiatore monta un motore os della serie FP per cui al posto dello spillo del minimo vi è una vite di regolazione dell'aria in posizione orizzontale nella parte anteriore che serve per chiudere o aprire un forellino davanti al corpo carburatore. Non so se anche per questo motore è valida la tecnica del "SOFFIO" per ottimizzare la carburazione del minimo. Resta il fatto che, chiudendo lo spillo del massimo ed aprendo gradualmente quella vite di regolazione, non vi è alcun passaggio di aria. Di contro, chiudendo la vite ed aprendo lo spillo del massimo si avverte distintamente il passaggio della stessa. Al riguardo mi sembra di aver letto un post dell'Ing. Grippaudo che consigliava di aprire la vite di quel tanto da ostruire per metà il forellino posto davanti al corpo carburatore. La cosa non mi è chiara. Mi potete delucidare al riguardo? Per ultimo: il servo del motore emette un ronzio (sforza) quando il tamburo del carburatore è chiuso. Per ovviare l'inconveniente dovrei limitare l'escursione della squadretta ma per fare ciò dovrei ricorrere al DUAL-RATE interessando un interruttore della radio digitale oppure vi è un altro modo?. In attesa di un Vostro graditissimo consiglio Vi saluto ae auguro buone Feste - Ferdinando.
|