Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 10, 15:04   #86 (permalink)  Top
falex71
User

Data registr.: 03-06-2010
bene, sono riuscito a spulciarla per bene, già provate due combo, e pure rotto un fusello :-(

Ma incominciamo dall'inizio.

I miei dubbi sugli ammo erano quasi infondati, messi su i 600 grammi di elettronica il modello risultava quasi ok. Pero' per i miei gusti mi sembrava un po troppo frenato in estensione e considerando le temperature esterne ho optato per sostituire l'olio con un 22.5 losi per entrambi gli ammo. Direi perfettto x i 2 gradi di temepratura esterni (in estate ci andrà un 30).
Ho solo raddrizzato un po gli ammo anteriori portandoli tutto fuori e dato un paio di giri di precarico. Ora il modello è molto morbido ma non spancia se lasciato cadere da mezzo metro di altezza.

La scorevolezza è un po aumentata ma non è ancora il max, ci vorrà del tempo ma questo non mi preoccupa. Cio che mi infastidisce è il rumoraccio della corona in acciaio, che accoppiata ad un pognone da 10 denti è troppo fastidioso. Un po diminuisce usando il pignone di scatola di 13 denti, non so se sia dovuto al fatto che ci sono piu denti in presa, o il modulo è leggermente diverso, io do per scontato che sia in modulo 1, bho...

Come elettronica ho provato subito un haker 4.5 e gm genius 100 con il pignone da 13 ma risulta troppo lungo di rapporto finale (è un 7000 girixvolt) e l'esc faticava non poco, 60 gradi dopo un paio i minuti e temp.
Ora ho messo un ezrun 9T con mambapro ed ho pure risparmiato 30 grammi :-).
Con il 13 denti mi sembra un po lentino, ma fa freddo e le lipo non rendono quindi nun so .

Dal punto di vista costruttivo è un mezzo molto ben fatto, ogni vite è svasata, e sembra pure di qualità, gli accoppiamenti sono buoni, il supporto motore è una scultura e tutto sembra essere al suo posto senza nulla di superfluo o di troppo. La carrozza mi piace parecchio ed è in lexan molto morbido, non sembrerebbe indicare punti di crepa o di rottura. Credo la faro' bianca con un paio di sprazzi arancio fluo (come le molle ammo ).

Ovviamente il modello ha tutta la tiranteria regolabile per modificare un po il set-up, l'unica "mancanza" è forse la possibilità della convergenza posteriore ma di motricità in piu non se ne senta la possibilità.

Il modello l'ho provato solo nel mio piccolo giardino (dotato pero' di bella rampa ), pero è stato sufficiente per farmi capire che:

il modello assorbe le asperita PERFETTAMENTE sembra vermante incollato, e la carrozza non ussulta rimanenedo pressochè parallela al terreno. La motricità è eccellente, ma le coperture non sono adatte a terra umida quindi dopo poco i tasselli sono tutti pieni i fanga.
Riesce ad avere un raggio di sterzo molto accentuato a basse velocità ma i velocità è poco cattivo. Dando un copetto di freno le cose cambiano, e molto, l'ingresso è fulmineo e molto efficace. Non credo sia dovuto alla taratura ei differneziali quanto forse ad un angolo di caster abbastanza accentuato, basta invertire gli spessori e di sicuro si migliora.

Nei salti, salta bene e dritto, ma occhio alle correzioni aeree, con un passo non lungo (270 mm) risponde immediatamente ad ogni minimo colpo di freno. L'opposto di quanto non faccia il mio Truggy 2wd, piuttosto sordo alle correzioni.
Sarà che avevo l'occhio e la memoria per il 2wd, ma con soli 3 metri di rincorsa la hyper 10 TT sembra volarsene via, eh eh le 4wd fanno il loro dovere .

Purtroppo atterrando scomposto da un salto, nemmeno alto a dir la verità, ho rotto il fusello di sterzo anteriore . Non potevo credere per un colpetto così poco evidente abbia già ceduto il fusello.
Bho, di sicuro la leva lunga non aiuta e complice il freddo, pero' mi aspettavo maggior robustezza. In ogni caso tempo 10 minuti e già ho riparato il "guasto". Con il dremel ho fatto un piccolo forellino nelle due parti spezzate, dentro ci ho avvitato una vite autofiletatnte da 1.5 mm prima su una partte, poi troncata la testa della vite ho avvitato su l'altro pezzo fino a quasi combaciare. Un po di ciano nel tutto, ed il mezzo è nuovamente marciante :-)

Giudizio generale, nonostante l'inconveniente, estremamente positivo è il mezzo che cercavo, molto bello esteticamente, molto ben fatto e estremamente performante.
Non lo avessi, lo prenderei
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando