Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 maggio 06, 00:13   #7 (permalink)  Top
twentynine
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Le rondini solitamente non volano nel cuore della termica , ma appena defilate, per mangiare gli insetti che vengono buttati fuori...comunque quando ne vedi un bel po' che si lanciano in un punto e inziano a cinguettare e volteggiare affannate, lanciati con loro.

Se poi senti all'improvviso caldo umido e odore di erba sei in mezzo a una termica.

In ogni caso dai sempre un occhiata al comportamento del modello, ali che si alzano e coda che va su sono ottimi indici.

Un'altro indice di termica sono i cumuli, hai presente quelle nuvolette cicciose con la base piatta e tutte spumose sopra che ci sono nelle belle giornate di sole? Quelle sono le parti superiori di termiche che hanno raggiunto una quota tale da "fare il vapore", ossia l'umidità contenuta nell'aria che sale, condensa per il calare della temperatura dell'aria circostante.
Se ti attacchi ad una di quelle, vai su che è un piacere...occhio però che se ti avvicini troppo sono cavoli amari e potresti non rivedere più il modello!Questo succede quando la termica diventa violenta e si risucchia il modello. Le nuvole sono un ottimo indice perchè ti danno anche la dimensione della termica e l'idea della loro potenza. Mi è successo di volare sotto una di esse e dovermi sganciare perchè ho visto che la nube veniva letteralmente bucata da sotto da una colonna d'aria che saliva prepotente; in questo caso o scappi di lato e scendi con calma, lontano dalla termica (ma a volte è diffusa ed è dura) oppure metti il modello in vite e gli fai perdere quota senza rischiare di staccare le ali con una picchiata violenta.


Ti consiglo di visitare questo sito
http://www.manualedivololibero.com/
ci sono moltissime informazioni sulle termiche.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando