facciamo così: quasi tutti i saldatori di bassa potenza (e costo) sono classe II (quindi non hanno terra)
SALDATORE PER STAGNO PORTATILE ELETTRICO ELETTRONICA su eBay.it Saldatori e Tester, Elettronica ed Elettricità, Audio, TV, Elettronica
per esempio.
Ho detto una cosa sbagliata, l'assenza della terra non vale per tutti.
Per le stazioni saldanti non ci giurerei che la massa che è collegata a terra sia la punta o la carcassa della stazione.
Ah, doppio isolamento non implica carcassa in materiale isolante, se vogliamo fare i precisi, infatti esistono armadi metallici a doppio isolamento, anche paline di illuminazione. Conta quello che c'è dentro, se la circuiteria è a doppio isolamento o isolamento rinforzato, la carcassa può essere come si vuole.
Il braccialetto per collegarsi a terra è per evitare l'accumulo di cariche elettrostatiche che danneggerebbero l'elettronica, mica per la sicurezza dell'operatore, si è mai sentito che per sicurezza si mette l'uomo a terra? Si isola, se così non fosse chi prescrive pedane isolanti sarebbe un'omicida. o uno che non sa ed insegna...
Il doppio isolamento è sicuro come la messa a terra, se non di più, quindi non vedo come uno si debba scandalizzare se gli danno un apparecchio classe II. Sul divieto della messa a terra di tali apparecchiature non mi esprimo io, ma la CEI 64-8, con motivazioni peraltro banali e ineccepibili (se non serve lamessa a terra, il metterlo peggiora la sicurezza perchè si possono portare tensioni che altrimenti non ci sarebbero).
comunque forse è il mio prof...o forse è che ho sempre avuto saldatori da poco