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Vecchio 27 dicembre 10, 23:20   #12 (permalink)  Top
GMAURO
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Originalmente inviato da massi69 Visualizza messaggio
a rappi ha ragione, difficilmente si trovano post interessanti qui su br.
son contento per mauro che se lo merita, bravo, e ringrazio
pure per me che tra un po giro col motorello truccato
ma in parole povere quel 5+6x1.25 che vuol dire??
sono ignurant in questa materia, che ci vuoi far.
in attesa che il maister risponda;alla prossima cosi mi faccio una teoria.
grazie ciao

Ciao massi, e ciao a tutti, lasciamo pure stare i complimenti, ribadisco che non sono un esperto o uno scopritore della materia, mi stò limitando a mettere in pratica nozioni lette e studiate su powercroco e altre fonti.... comunque grazie a tutti per l'interesse .
Ne approfitto per aprire il post a tutti coloro che magari hanno esperienze in merito, magari anche più approfondite delle mie e naturalmente alle critiche....

6+5x1.18 YY significa:
6 e 5 sono gli avvolgimenti sui denti dello statore per una semifase del motore (stiamo parlando di motorelli trifase). in pratica da dove inizia l'avvolgimento il 1° e 2° dente hanno uno 5 e l'altro 6 avvolgimenti (oppure uno 6 e l'altro 5 non ha importanza), sarebbe infatti corretto anche chiamarlo 11x1.18, ma non chiedermi perchè in caso di avvolgimenti dispari su powercroco si usa sopratutto questo modo di scrivere e ne sono talmente assuefatto che faccio lo stesso. Invece di solito in caso di avvolgimenti pari si usa ad esempio la scrittura 12x1.18. ovvero 6 giri per ogni dente. Equivale a scrivere 6+6x1.18.

1.18 è il diametro del filo utilizzato, in questo caso 1.18 mm singolo filo, soluzione che preferisco su tutte. tanti preferiscono mettere assieme molti fili piccoli esempio scorpion e se vedi nei dati dichiarati puoi trovare la dicitura "26 strand x0.23" ovvero 26 fili piccoli di diametro 0.23 mm, questo per comodità e sopratutto velocità di avvolgimento che a livello industriale i tempi hanno un costo, e anche perchè così facendo si riesce ad ottenere uno riempimento massimizzato dello spazio tra i denti, che equivale ad una massimizzazione del campo magnetico indotto sullo statore.
Questa ultima motivazione potrebbe essere una buona motivazione, se non fosse che un riempimento così spinto peggiora drasticamente il raffreddamento e quindi le prestazioni finali del motore. Altra motivazione ancora per la scelta multifilare (a detta di alcuni) l'abbattimento dell'effetto pelle nel conduttore, effetto che secondo mè date le frequenze di lavoro in gioco è del tutto trascurabile e ininfluente. Per gestire alte correnti (perchè è questo che si cerca di andare a fare con un riavvolgimento per poter tirar fuori più watt....) io preferisco seguire la strada del monofilo di sezione maggiore fin dove possibile, oltre ricorrere a collegamenti tipo YY....

YY è il tipo di collegamento degli avvolgimenti nel motore. Per motori trifase esistono 2 tipi di avvolgimenti possibili, quello a delta o triangolo e quello a stella o Y. i 2 collegamenti conferiscono al motore caratteristiche diverse, e ora senza star quà a tirarle fuori la scritta YY significa che per ogni fase viene fatto un parallelo delle 2 metà dell'avvolgimento. Questo si fà per raddoppiare in un certo senso la sezione del cavo senza quadruplicarne il diametro, quindi dimezzare la resistenza interna, quindi in teoria la possibilità di gestire il doppio della corrente..... Esistono anche collegamenti YYY, DD e DDD. Logicamente la lettera D per collegamenti a delta o triangolo. Un paio di link al riguardo:

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