Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 dicembre 10, 15:31   #856 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Pale Xtreme V2 per coassiali taglia 300 (lower-55 deg)

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ancora non ho provato a fondo queste pale, ma i test che ho fatto mi danno fiducia al punto che posto i passaggi per modificarle in modo da poterle utilizzare sul 120SR.

[CUT]

Se siete degli spaccapale (non palle eh ) incalliti, queste economiche alternative potrebbero fare al caso vostro
Oggi finalmente ci ho volato all'aperto, c'era anche qualche allegra raffica di gelido vento invernale.
Molto buone le impressioni. Rispetto alle pale originali ho avvertito una eccessiva tendenza al nose-in nelle virate a sinistra ma sospetto che le pale non centrino nulla. A fine sessione mi sono accorto che avevo un problema di allineamento della testa RKH (a questo proposito sconsiglio di accoppiarla con l'albero in alluminio MicroHeli anzi, sconsiglio del tutto questi alberini, sono una vera schifezza).

Credo che le pale possano essere una valida alternativa alle originali, ma con qualche limitazione.
Vanno utilizzate con l'elicottero in assetto non troppo pesante perché si pongono al limite inferiore dell'accorciamento delle pale. Il mio elicottero è pesante, ma ancora riesce a volare con queste pale, sebbene ci sia poca riserva si potenza per sfangarlo da stalli o repentine perdite di quota.
Tantomeno saranno molto usabili per chi vive in alta montagna.
Per un 120SR standard con una bella lipo generosa vanno sicuramente benissimo.

Ciò che mi stupisce utilizzando pale che consentono alti giri al rotore sono il decollo e l'atterraggio. L'effetto suolo diventa quasi ininfluente e soprattutto gli atterraggi sono veramente "replica". Riesco a tenerlo quasi immobile a 1 cm da terra prima di posarmi dolcemente e diminuire i giri lentamente come un elicottero vero, senza alcuna scodata.

Nel volato, sono decisamente simili alle pale originali accorciate di 10 mm. Si buca bene il vento, il ciclico è pronto ed il comportamente generale è decisamente meno ovattato rispetto all'elicottero standard.
Anche la persistenza dei comandi risulta aumentata, costringendo il pilota ad una guida più attiva, in quanto il semplice mollare gli stick non ferma l'elicottero altrettanto bene come con le pale originali.
Io apprezzo in particolar modo soprattutto quest'ultimo aspetto, ma capisco che non a tutti può piacere essere costretti ad una guida più attiva.

Insomma qualche elemento io ve l'ho dato. In attesa che qualche produttore si decida a farci spendere meno per delle pale alternative (o di più, tipo FP in carbonio), queste Xtreme, salvo determinate situazioni, sono un'alternativa.

Ultima modifica di liftbag : 27 dicembre 10 alle ore 15:35 Motivo: aggiunta titolo
liftbag non è collegato   Rispondi citando