Discussione: Controcoppia
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Vecchio 27 dicembre 10, 16:10   #10 (permalink)  Top
Heliman
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Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Credo che alex intendesse curva gas.
A parte il lapsus, e' vero: il motore deve girare parecchio, anche in hovering.
Il rateo di discesa/salita lo controlli con il passo piu' che con il gas.
In realta' cio' che conta per il controllo dell'eli sono i giri del rotore, piu' che del motore.
Piu' giri rotore, eli piu' reattivo ma piu' controllabile.
Idealmente, dovrebbero i giri essere gli stessi in ogni condizione di volo, in pratica, senza governor, non accade mai a causa delle variazioni di carico aerodinamico sulle pale. Per un 450, 3000 giri/min sono ok.
Il numero di giri del rotore dipende da tante cose: per quello che ne so, principalmente dal rapporto corona/pignone (150/12-13-14), che funziona come il cambio di una bicicletta (in quel caso il motore sei tu che pedali) e dai kv el motore (i kv sono in n.ro di giri del motre per ogni volt applicato. P.es. 3700kv significa che il motore fa 3700 giri per ogni volt applicato, cioe' un 3700kv alimentato a 3S fa in media 3700x11.85 giri/min (al 100%), se hai la corona da 150 denti e il pignone da 13, le pale fanno un numero di giri, a spanne, di 3700x11.85/(150/13). L'esc deve dimensionato alle prestazioni richieste, cioe' deve fornire la corrente necessaria e lo stesso per la batteria (deve avere gli C di scarica richiesti)
Nella pratica le cose sono un po' piu' complicate per stimare i giri del rotore dato una certa meccanica ed elettronica si usano software appositi come questo
Dark Horse - Helicopter Power & Setup Calculator
con cui puoi abbozzare una curva gas da cui partire, le regolazioi fini poi si fanno al campo.
Ecco...il campo: se puoi vai a un campo di volo e fatti aiutare, e' la cosa migliore all'inizio (lo dico per esperienza personale)
Vabbuo'...so' andato lungo.
Grazie della spiegazione precisa. Non sei andato lungo Anzi sei stato molto esaustivo!
Heliman non รจ collegato   Rispondi citando