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Vecchio 06 novembre 04, 02:19   #7 (permalink)  Top
davidea
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Originally posted by S_Ciambra+05 novembre 2004, 00:52--><div class='quotetop'>QUOTE(S_Ciambra @ 05 novembre 2004, 00:52)</div><div class='quotemain'>Ciao Davide,
il CCPM (Collective Cyclic Pitch Mixing) è una miscelazione elettronica tra il collettivo e il ciclico che consente di comandare il piatto con più servi, 2, 3 o 4, posizionati rispettivamente a 180°, 120° o 140° e 90°.
Tutte le migliori radio per elicotteri hanno questa miscelazione specifica e basta indicare il tipo di piatto utilizzato dal modello nel menu di base del modello stesso; da questo momento sarà il software della radio a occuparsi dell'intera gestione e il pilota dovrà mettere a punto il modello normalmente.
Ovviamente nella variazione del pitch (passo collettivo) saranno tutti i servi formanti il CCPM a muoversi, mentre nei comandi di ciclico (roll destra/sinistra e nick avanti/indietro) ci sarà un movimento combinato oppure opposto dei servi e questo in funzione del numero di servi impiegato, e quindi del tipo di CCPM utilizzato, e del comando impartito.

[/b]


ok, fino a qui' tutto ok

<!--QuoteBegin-S_Ciambra
@05 novembre 2004, 00:52
Le curve si utilizzano sempre, indipendentemente se il piatto è comandato da un solo servo o da un sofisticato sistema di miscelazione elettronica CCPM; le curve servono infatti per mantenere un regime di rotazione del motore costante.
Ovviamente il comando del passo sulla radio si usa, solo che è miscelato elettronicamente con quello del gas e quindi azionando un unico stick si azionano i due comandi. Con le curve del gas e del pitch poi si assegna un regime di rotazione del motore per ogni variazione di passo collettivo in modo da mantenere il motore, e quindi il rotore, a giri costanti.
Spero di essere stato chiaro...
Ciao
[/quote]

non tanto..... da cio' che dici, sulla radio, tu non vai mai a comandare il passo, nel senso che se sei in hovering, non dai piu' passo, per ad esempio salire, o rendere diverso il comportamento dell' eli. quindi a questo punto, nessuno mi vieta di usare un solo canale relativo al motore, e poi sull' ely avere un mixer che mi regola il passo in modo variamente proporzionale al motore!

in ogni caso, assumendo di avere un piatto a 120°, (credo di aver capito il piu' usato), si conoscono le curve di miscelazione dei servi per poter volare? (non penso che sia stata un' inventiva delle case costruttive delle radio e non esiste documentazione! )

come si chiamano i vari tipi di ccpm? (H1, H2,HR3 , H3 solo questi?) e dove trovare una definizione, per capire cosa cambia tra di loro??
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