Sul monitor da 30" (risoluzione 2560x1600) le bande laterali sono di circa 20 cm per lato. E' vero che lo si può ingrandire un po', ma così com'è - nonostante la mia presbiopia il testo va più che bene e comunque, per ridurre le bande a valori trascurabili, bisognerebbe ingrandire davvero troppo. Ma secondo me la cosa che infastidisce non è tanto il color grigio-topo delle bande, quanto il forte contrasto di queste col bianco dello sfondo. I siti della CNN, della BBC del NYT e del Guardian hanno le bande bianche, quindi di fatto non si vedono e a me piacciono. Quello di Repubblica ha le bande blu e non mi piace perché dà lo stesso problema del grigio-topo: troppo contrasto. Quello del Fatto Quotidiano e dell'Unità ce le hanno grigio pallido e non sono sgradevoli. Quello dell'Ansa ce l'ha di un celeste-grigio sfumato ed è un compromesso accettabile. In poche parole, a meno che non sia possibile inserire una funzione di modifica da parte dell'utente (così ognuno se lo fa come gli pare e non rompe le palle
) a mio avviso, per fare mediamente contenti tutti, tocca assolutamente schiarì er sorcio! Io voto per le bande bianche o al massimo grigio/beige pallido.
-------------------------------------
------------------------------------------------------