Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Ottima idea quella delle guide metalliche. Si supponeva, quindi, che le lastre di MDF fossero state tagliate e squadrate con una precisione al decimo... |
Il taglio sarebbe anche al centesimo veramente ... ma le guide servono per l'allineamento non ti puoi fidare con il legno di un allineamento longitudinale fatto testa contro testa ...
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Le varie parti le stai premendo, con dei morsetti da falegname, ad un supporto dritto? Avete fatto qualche controllo per verificare che il blocco di MDF non fosse arcuato? |
Si abbiamo incollato su una semplice tavola piana ... i blocchetti un poco di imbarcamento lo avevano preso ... per questo abbiamo portato a zero con i morsetti ...
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Io, che al massimo ho una filo a caldo CNC, ho spesso avuto problemi di zero sull'asse Z. Ovvero, se i tagli li facevo tutti in una volta, avevo quasi sempre la precisione che desideravo (e quindi assenza di scalini di 2-3 decimi fra un blocco e l'altro), altrimenti avevo questi piccoli scalini nei blocchi che poi "colmavo" incollando fogli di carta per far spessore sotto i blocchi. Ho visto che la vostra fresa è professionale, pertanto non credo abbiate avuto di questi problemi... |
La fresa è buona ma il legnaccio che è l'MDF no ... quindi abbiamo avuto eccome problemi qualche centesimo tra una pianella e l'altra ... la abbiamo sistemata alla meglio con i morsetti e poi il fondo ha fatto il resto ...