Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 dicembre 10, 12:43   #12 (permalink)  Top
gmo78
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Andando avanti con la costruzione abbiamo realizzato i maschi degli stampi ali ... dato che la CNC con la quale abbiamo realizzato il tutto non era proprio adatta essendo a Z fissa con piano di lavoro di solo 20x50 cm abbiamo realizzato il tutto in MDF dato che i 48 pezzi in cui è venuta suddivisa l'ala lasciavano pensare a molte difficoltà di fresatura ed assemblaggio del tutto ...

Io ero alle prime armi con il CAM e quindi qualche volta c'èscappato qualche percorso utensile non prorpio corretto, a volte qualche imprecisione nella messa in macchina ... insomma anche in questa fase di legno se ne è consumato proprio proprio tanto ...

Ecco le varie fasi ... fresatura dei maschi in MDF ...

... prove di assemblaggio usando delle guida metalliche per l'allineamento, in precedenza avevamo fresato delle scanalature di riferimento sui pezzi ...
Ottima idea quella delle guide metalliche. Si supponeva, quindi, che le lastre di MDF fossero state tagliate e squadrate con una precisione al decimo...

Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
... ed ecco l'assemblaggio ottenuto incollando le varia "mattonelle" su un supporto ...
Le varie parti le stai premendo, con dei morsetti da falegname, ad un supporto dritto?
Avete fatto qualche controllo per verificare che il blocco di MDF non fosse arcuato?

Io, che al massimo ho una filo a caldo CNC, ho spesso avuto problemi di zero sull'asse Z. Ovvero, se i tagli li facevo tutti in una volta, avevo quasi sempre la precisione che desideravo (e quindi assenza di scalini di 2-3 decimi fra un blocco e l'altro), altrimenti avevo questi piccoli scalini nei blocchi che poi "colmavo" incollando fogli di carta per far spessore sotto i blocchi.
Ho visto che la vostra fresa è professionale, pertanto non credo abbiate avuto di questi problemi...