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Vecchio 26 dicembre 10, 07:59   #78 (permalink)  Top
edubu
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Credo che se la "cosa" fosse così " riduttiva" tutti i produttori avrebbero abbandonato la trassimissione ad ingranaggi .... Naturalmente non distinguendo , a questo punto , nemmeno nessuna differenza tra i sistemi di cinghia particolarmente " sviluppati"e " robusti" tipo Logo e tipo Protos e quelli "semplici" di tutti i modelli ...
Citazione:
Originalmente inviato da Heliup Visualizza messaggio
Io non litigo, ci mancherebbe. Come hai detto tu, la trasmissione a cinghia unica è poco efficiente e poco affidabile, per non parlare poi dei disastri che fa se cadi.
Pazienza se pesa 2 etti in meno delle tradizionali ed ha un terzo dei pezzi di un cardano o costa pochi euro cambiarla.

Per la risposta + "gommosa" non riesco a capire un ruotino che gira a 13000 giri al minuto circa 200 al secondo come possa essere influenzato da una eventuale deformazione della cinghia che nella peggiore delle ipotesi potrebbe influenzare 1/20 di giro nel transitorio. Cioè abbiamo il ruotino scarico che sta girando a 200 al secondo, lo carichiamo e, ammettendo, che la deformazione della cinghia avvenga in un secondo, perdiamo circa 1/20 di giro, cioè siamo a 199,95 giri/sec durante la fase di allungamento della cinghia. Sarei sorpreso se una trasmissione a cardano non avesse una deformazione simile in torsione sull'albero che porta il moto alla coda.


Sono differenze assolutamente non avvertibili.

Corrado

p.s. Te lo manderei volentieri un modello ma non ti servirebbe a molto visto che non ti serve provarli per sapere come vanno
edubu non è collegato