Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Tutta la produzione economica degli ultimi anni com'è che non si vede sul mercato dell'usato? Eppure ne hanno comprati a carrettate di quei motori lì, dove sono finiti? I rari annunci che vedo sono del tipo: "Vendo motore marca SCASPH nuovo causa errato acquisto/doppione/esubero, usato pochissimo/seminuovo, solo rodato ecc..." Mai una volta: "Vendo SCASPH usato ma ancora perfettamente funzionante".
Mi sta bene il ragionamento prezzo/qualità in funzione di quello che ci devo far volare e del mio portafoglio ma confondere un wurstel con un arrosto di fassone è 'na roba triste . |
Ok...seghe a parte ed eleganti o meno fascette stringitubo a cui vogliamo dare una qualche nobiltà tecnico/scientifica per forza.....rimane il fatto che a mio modo di vedere, e non solo mio visto che anche super webristi convinti non era di certo quello che apprezzavano nei motori Webra, tale sistema poteva essere accettabile 40, 30 max. 20 anni fa ma non oggi e comunque ai tempi di problemi ..me avevano u n po' tutti con sti benedetti silenziatori...la stessa O.S. se ben ricordo le usò per un certo periodo ma poi le abbandonoò in favore di una soluzione più razionale e più pulita.... Detto questo, credo che stiamo facendo sue discorsi molto diversi caro Grip perché, a prescindere dal fatto che ognuno é figlio delle proprie esperienze e quando sono state in qualche modo positive ne difende le convinzioni che esse hanno lasciato...e la mia esperienza con Webra di certo non é stata esaltante come ho già avuto modo di dire...se la grande qualità dei motori Webra fosse stata sorretta da un apprezzamento non dico di massa...ma anche solo di una "elite" di areomodellisti, alla quale mi pare tu stesso appartenga, che avesse continuato ad acquistare Webra ancorché sporadicamente, Webra oggi non avrebbe chiuso...ho solo detto e ribadisco il concetto che trovo pretestuose, per non definirle ridicole, le motivazioni addotte dai manager Webra per giustificare la chiusura degli stabilimenti di produzione e la stessa estinzione del marchio Webra....perché addossare tutta la responsabilità del fatto al "Low cost cinese" e solo a quello é davvero un insulto all'intelligenza altrui oltreché alla propria...e non voglio ripetermi citando Mercedes, BMW ed altri prestigiosi marchi tedeschi che non solo hanno saputo resistere a tutte le bufere finanziarie economiche industriali ecc...ma esportano e pure alla grande proprio in Cina ....malgrado in quel paese oramai si costruiscano più vetture all'anno che non in tutta europa.... Tutto qui....
Quanto al fatto che i motori cinesi non compaiano nel mercato dell'usato, mi pare che le cose anche qui stiano cambiando giorno dopo giorno...anche se devo ammettere che sino a qualche anno fa (e sono stato il primo ad ammetterlo) i motori cinesi, oltre a non aver raggiunto la diffusione di oggi, sicuramente non brillavano per qualità specie sino alla seconda metà degli anni 90..... senza poi dimenticare che i diversi Webra, OPS, Picco, Rossi e via dicendo sono particolarmente ricercati nel mercato dell'usato anche, se non soprattutto, a scopo di collezionismo più che per riusarli al campo di volo......Io stesso ho quattro Rossi nuovi di pacca da 6,5 a 10 cc che tengo intonsi nelle loro scatole e che forse non usero mai, così come ho due Suoper Tigre Testa blu da 10 cc. altrettanto intonsi nelle loro scatole e che conservo gelosamente non pensando più di usarli....Altrettanto dicasi per un Picco da 6,5...Insomma superato il momento in cui una cosa l'acquisti per usarla poi inavvertitamente ti accorgi che la stai conservando con uno spiriro diverso... Coi motori cinesi mi sembra di ripercorrere la stessa strada e gli stessi discorsi di 50 anni fa quando ragazzino li sentivo dai "maestri" nei confronti dei motori giapponesi della O.S.....solo che la O.S. col cavolo che chiude..e continua a vendere pur costando quanto i webra se non di più....la Webra invece chiude.....