Sempre tra i miei Webra: devono ancora inventarlo un altro .10 che giri come questo. Si, OK, l'X11 ci arriva vicino (quello a 1 o 2bb) ma il Webra urla così tirando una APC 7X4, non la 7X3 o 3,5
!
Per la questione fascetta del silenziatore: anche le pietre sanno che in caso di atterraggio brusco il silenziatore è uno degli elementi che più facilmente subisce gli urti con il terreno. Molti esperti aeromodellisti praticano un'apposita riduzione di diametro sulle viti passanti del silenziatore proprio in corrispondenza dell'innesto del silenziatore per favorire la rottura delle viti stesse al posto di rischiare di danneggiare i passanti del carter-cilindro.
La ST implementava quasi sempre i suddetti passanti su tutte le fusioni dei suoi modelli, salvo poi fresarli via o meno a seconda delle versioni che venivano proposte al pubblico.
Fior di silenziatori come i Kavan e gli stessi OS dell'epoca erano dotati di fascetta e, grazie all'ausilio di specifici adattatori, si poteva ottenere un buon livello di intercambiabilità tra vari motori e silenziatori.
Poi: tutta la serie pre-Schnuerle della Webra AVEVA i passanti per le viti del silenziatore, così come TUTTA L'ULTIMA PRODUZIONE. Praticamente era solo la serie Speed a non avere i passanti bolt-thru, per via della loro linea del cilindro estremamente pulita. Tuttavia ai lati della finestra di scarico era prevista la possibilità di praticare dei fori filettati per un'installazione bolt-on del silenziatore, nonostante la diffusione all'epoca di silenziatori ma soprattutto di collettori per risonanza generici, muniti della loro brava fascetta che si adattava con estrema facilità al motore di turno e poteva essere sostituita in qualunque momento senza doversi rincoglionire su Internet come si fa adesso quando si deve sostituire una guarnizione, un o-ring o i lacci delle scarpe!
M'importa'nasega il motivo per cui la Webra abbia chiuso, ce ne saranno anche più di mille di motivi, ma quelli erano motori che giravan di brutto e ne trovi ancora adesso di vecchi in giro che ti strappano via il banchetto senza una goccia di nitometano.
ST, Rossi, OPS, Webra, vecchi OS... ne trovi in giro ancora degli anni '60/'70/'80 con il giro del mondo nei cuscinetti.
Tutta la produzione economica degli ultimi anni com'è che non si vede sul mercato dell'usato?
Eppure ne hanno comprati a carrettate di quei motori lì, dove sono finiti? I rari annunci che vedo sono del tipo:
"Vendo motore marca SCASPH nuovo causa errato acquisto/doppione/esubero, usato pochissimo/seminuovo, solo rodato ecc..." Mai una volta:
"Vendo SCASPH usato ma ancora perfettamente funzionante".
Mi sta bene il ragionamento prezzo/qualità in funzione di quello che ci devo far volare e del mio portafoglio ma confondere un wurstel con un arrosto di fassone è 'na roba triste
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